Safety Screen, app sviluppata da Samsung, mira ad insegnare ai bambini a non stare troppo vicini agli schermi di smartphone e tablet. E funziona con il riconoscimento facciale.
Ormai ce lo dicono in tutti i modi possibili: stare davanti al computer per troppo tempo può danneggiarci la vista.  Per questo Samsung ha sviluppato e pubblicato una app, per dispositivi Android, che vuole difendere gli occhi dei bambini da questo pericolo. Si chiama Safety Screen e funziona così:
[youtube id=”1AC3_J4N6kw”]
Come funziona l’app
Ogni volta che il viso di vostro figlio si avvicina troppo allo schermo del tablet o dello smartphone, l’applicazione farà comparire un’animazione che rimarrà attiva fino a che il bambino non ritornerà nella posizione originale. Rappresenta un modo utile, e non banale, per sfruttare la tecnologia del riconoscimento facciale, che avviene attraverso la fotocamera anteriore.
Safety Screen si scarica facilmente (e gratuitamente) da Google Play e occupa appena 15 megabyte. Successivamente basterà creare un account e attivarla per evitare che venga disattivata in poche mosse. Anche se pensata per i più giovani è utilizzabile da chiunque voglia modificare una cattiva abitudine e salvaguardare i propri occhi.