Google è pronto a scontrarsi con Facebook e Twitter nell’ambito delle trasmissioni in diretta via app. Su YouTube, secondo le ultime indiscrezioni, nascerà Connect, uno strumento che sfiderà Periscope e Facebook Live!
La voce è rimbalzata da alcuni media americani, come VentureBeat e The Verge, arrivando alle maggiori testate italiane. Google, attraverso Youtube, sarebbe pronta a scendere in campo contro Facebook e Twitter nell’ambito delle trasmissioni live via app. Il nuovo servizio si chiamerà Connect e getterà il guanto di sfida a Live! e Periscope.
Le caratteristiche di Connect
Siamo ancora sul piano delle indiscrezioni ma le anticipazioni che trapelano sono decisamente interessanti. Per usare Connect basterà un account Google o un profilo YouTube. Accanto al video sarà installata una chat per dialogare con il pubblico e, contemporaneamente, ci sarà la possibilità di taggare amici e conoscenti.
In più ogni utente potrà registrare la diretta per fornire, successivamente, una replica al suo pubblico.
E i social?
Questo è il problema maggiore che dovrà essere risolto dal colosso di Mountain View. Lanciare le sfide a Periscope e Facebook Live potrebbe significare non poter condividere il proprio video sui più importanti social network. Vuol dire, cioè, perdere la possibilità di raggiungere milioni di utenti. D’altra parte Connect, oltre ad aprire altre finestre su ciò che succede nel mondo, potrebbe rinforzare la schiera di giovani youtubers pronti a conquistare il web con le loro “dirette”. Per scoprirlo non resta che aspettare nuovi sviluppi.