Secondo i dati dell’app che consente di scoprire e prenotare di ristoranti molti italiani prevedono di trascorrere in un locale pubblico almeno una delle ricorrenze natalizie
Il Natale con i tuoi resta un must, ma si sposta al ristorante. Il 75% degli italiani infatti prevede di trascorrere in un locale pubblico almeno una delle ricorrenze natalizie. E’ quanto risulta dall’analisi di TheFork, sito e applicazione che consente di scoprire e prenotare migliaia di ristoranti in Italia ed Europa. Non si rinuncia al pesce o alle specialità regionali tipiche del momento natalizio, ma c’è una novità : per scegliere il ristorante in cui scambiarsi gli auguri, sempre più italiani si affidano alle recensioni.
Secondo il sondaggio, condotto su quasi 700 utenti di TheFork, il 77,7% degli intervistati sceglierà il ristorante come teatro per lo scambio di auguri di rito. In più questa scelta non sarà strettamente collegata al giorno di Natale, ma in quelli immediatamente precedenti. Sarà la scarsa voglia di cucinare o l’ancor meno presente volontà  di pulire la casa dopo aver ricevuto parenti e amici, ma il 75% degli intervistati ha scelto di trascorrere almeno una delle feste natalizie al ristorante: il 49,4% è sicuro che sarà Natale. La tendenza è in aumento rispetto allo scorso anno (+13%).
Vincono ancora i piatti della tradizione
Cala la scelta dei ristoranti gourmand (6,8%) proprio perché, anche se fuori casa, gli italiani per festeggiare non vogliono farsi mancare i piatti della tradizione. Via libera a tipicità regionali (55,2%) e piatti di pesce (25,6%), senza farsi mancare pasta ripiena e panettoni.
Prenotazioni con 2 settimane di anticipo
Se nel 2015 gli italiani sceglievano di affidarsi alle prenotazioni last minute, quest’anno sembra scoppiata l’ansia da tavolo. Infatti il 52% degli intervistati ha dichiarato di voler prenotare con almeno due o più settimane di anticipo. La scelta del ristorante dipenderà da recensioni e budget: per il 46,8% la scelta più frequente sembra essere un menu tra i 25 e i 50 euro. Anche ambiente e servizio faranno la loro parte, al contrario delle promozioni e della presenza di animazione, fattori quasi ininfluenti sulla prenotazione.