Per tre giorni a Londra Food Ink organizza una cena speciale (stellata), con pietanze prodotte da una stampante multimateriale
Londra, capitale dell’innovazione anche in cucina, si prepara ad ospitare il primo ristorante dedicato a una vera rivoluzione del food: il cibo stampato in 3D. A capo del progetto c’è Food Ink. Appuntamento presso Dray Walk in Storeditch, nel cuore del distretto creative e hi-tech di Londra. Ma solo 25, 26 e 27 luglio. Nel ristorante verranno servite solo pietanze stampate in 3D, “un’esperienza gourmet unica… dove la cucina incontra l’arte, la filosofia e le tecnologie del futuro”, fanno sapere dall’azienda. Per l’inaugurazione in programma anche proiezioni, musica composta sul posto in tempo reale. Il tutto in un ambiente immersivo di tecnologia, design, food. Le stampanti saranno realizzare da 3D by Flow, azienda che ha iniziato ad lavorare nel 2014 creando Focus, la prima stampante 3D multi-materiale. Sono disponibili solo 10 coperti a serata. Le prevendite si sono aperte il 15 luglio. A partire dalle 19.30 di ognuno dei tre giorni di apertura sarà possibile assaggiare il cibo del futuro.
3o0 euro per 9 portate
Le cena costerà 300 euro e prevede 9 portate. L’intera esperienza sarà trasmessa in streaming così che le persone a casa possano guardare i clienti consumare queste innovative pietanze. Ad essere stampato in 3D non sarà solo il cibo, ma anche tavoli, posate e sedie saranno realizzate con lo stesso procedimento. Il menu sarà a affidato a Antony Dobrzensky e Marcio Barradas, chef del ristorante La Boscana. Per i loro piatti i due professionisti suggeriscono esperienze che vanno oltre il semplice mangiare e coinvolgeranno anche la realtà virtuale per offrire «uno scorcio coinvolgente ed emozionante del futuro».
Presto anche a Roma e Torino
Sarà possibile seguire l’appuntamento di inaugurazione anche in streaming sul sito Food Ink. Il piano dell’azienda inoltre è di espandere i propri ristoranti da Londra in altre città : Berlino, Dubai, Seoul, New York. In Italia le prime tappe saranno Roma e Torino.