A Verona arriva Vinitaly, kermesse del vino, tappe di sapori nella primavera umbra, Cibus. Cosa non perdersi dal 10 aprile in avanti
10-13 aprile
Con oltre 4 mila espositori, 155 mila visitatori, dei quali 56.000 esteri provenienti da 120 Paesi, Vinitaly è la manifestazione di riferimento del settore vinicolo. Ad aprile a Verona fiere 4 giorni di grandi eventi, rassegne, degustazioni e workshop mirati all’incontro delle cantine espositrici con gli operatori del comparto, assieme ad un ricco programma convegnistico che affronta ed approfondisce i temi legati alla domanda ed offerta in Italia, Europa e nel resto del mondo.
23-25 aprile
Da sabato 23 a lunedì 25 aprile prima edizione di Carloforte Isola del gusto – Civiltà , storie e sapori di un’isola. Un weekend alla scoperta dei tesori archeologici, culturali e delle antiche ricette dell’isola di San Pietro.
29 aprile-5 giugno
Parte dall’Umbria un viaggio primaverile alla scoperta dei tanti gusti del mondo, che dalle regioni italiane attraversa le culture e le tradizioni di popoli lontani. In Umbria, da aprile ad agosto, borghi medievali e città vive di storia, uniti a dolci paesaggi lacustri e collinari, faranno da cornice a 7 eventi che celebrano il mangiare, il bere e la strada come occasione privilegiata di incontro e confronto, culturale e professionale, tra i popoli della terra. La prima tappa del viaggio del gusto della primavera-estate 2016 è Bevagna, per conoscere storia e sapori dei “Cibi del Mondo” (29 aprile-1 maggio). I più curiosi e sensibili al fascino intramontabile del vecchio West potranno far scalo all’aeroporto di Foligno, nel villaggio americano in stile cowboy “Wild West story” (7-8 maggio) tra recinti, monte western e saloon. Si risale poi a Perugia, mangiando e camminando alla scoperta del caratteristico borgo Bello e dei giardini che ospitano l’international Street Food Festival (26-29 maggio), e ancora fino a Umbertide con “Rock’n Food” (2-5 giugno) tra concerti live e cibo da strada.
9-12 maggio
Cibus 2016, che apre i battenti a Parma dal 9 al 12 maggio, sarà per dimensioni e contenuti un record. Gli espositori passano da 2.700 a oltre 3 mila, e i visitatori, che nell’ultima edizione sono stati 67mila, questa volta supereranno i 70 mila, di cui 15 mila dall’estero. Chi ha visitato Cibus all’interno di Expo ritroverà quel padiglione a Parma. A Cibus quest’anno i visitatori troveranno nuovi parcheggi polifunzionali di 130mila mq. Quanto ai temi portanti della nuova edizione saranno la leggibilità dei percorsi e l’innovazione. Gli espositori, tutti rigorosamente espressione del Made in Italy alimentare, daranno al mondo una rappresentazione straordinaria del nostro patrimonio di competenze lungo tutte le filiere.
11-14 maggio
Seeds&Chips è il primo salone internazionale dedicato alle aziende e alle startup digitali che stanno innovando nella filiera agroalimentare. Quattro giorni di esposizione e conferenze. La prima edizione si è tenuta a Milano a marzo 2015. Appuntamento fissato dal 11 al 14 maggio 2016, presso Mi.Co. Milano Congressi.
2-5 giugno
A Spoleto torna la kermesse per wine lovers e gourmant. Una formula vincente fatta di cultura del vino, le migliori espressioni vitivinicole italiane e grande spettacolo; un appuntamento atteso da wine lovers e gourmant; una vetrina per piccoli e grandi produttori e un’occasione di interscambio con gli operatori del settore. Vini nel mondo, dopo aver confermato la sua maturità brindando la scorsa edizione al decennale, torna come di consueto anche quest’anno all’insegna del bere responsabile, della qualità dei prodotti e del fascino unico di edifici storici che Spoleto, con i suoi percorsi artistici patrimonio Unesco, sa offrire. Ma anche tante novità nell’edizione 2016, in programma dal 2 al 5 giugno, per una kermesse che saprà intercettare l’interesse di quanti vogliono immergersi in un universo variegato e affascinante come quello dei vino. Per quattro giorni la Rocca Albornoziana e il Chiostro di San Niccolò si trasformeranno in suggestive location per le eccellenze delle cantine italiane in mostra. Un viaggio alla scoperta di aromi e sapori unici grazie alle sezioni espositive tematiche con banchi d’assaggio e abbinamenti wine & food: protagonisti saranno i migliori vini emergenti accanto ai grandi classici, i vini biologici e biodinamici, le bollicine, ma anche i distillati. Non mancheranno degustazioni guidate e verticali di vini pregiati condotte da grandi personalità  dell’enologia italiana; i “Vini nel Mondo Awards” che tornano per il terzo anno consecutivo; gli showcooking con chef stellati ma anche le partnership eccellenti, gli incontri con accademici e “wine important people”, personalità del mondo dello sport, dello spettacolo e dell’industria che hanno fatto della passione per il vino una professione. Quest’anno il food, inoltre, sarà al centro di un interessante programma di eventi conviviali come cene di gala e cocktail party, ma anche all’interno dell’area espositiva con un mix dei migliori esempi di street food gourmet.