Se hai un’azienda e vuoi fare di tutto per innovarla e fatturare di più ecco perché devi allearti con una startup
Sono 10 i vantaggi per un’azienda che si allea con una startup. Li svela il sito TechRepublic. Se hai un’azienda e vuoi fare tutto per innovarla e fatturare di più, questo è l’articolo che devi assolutamente leggere.
1. Sei più veloce ed efficiente
Come sai le startup sono completamente focalizzate sul consumatori. E farebbero di tutto per soddisfare le sue esigenze. Il consumatore è infatti la loro linfa vitale. Pertanto, per un’azienda cliente di una startup ha molti vantaggi, come tempi più veloci e maggiore efficienza nello sviluppo di un progetto.
2. Le fai evolvere e poi le acquisti
Come imprenditore non sei obbligato a spendere subito grosse cifre per acquistare una startup (e i suoi servizi). Puoi per esempio investire una cifra minore, partecipare con delle quote e poi come membro del board seguirne le evoluzioni, capire se c’è mercato o meno e poi decidere di comprarle in un secondo momento, in una strategia a lungo termine.
3. Paghi poco cose che costano molto
Come è noto le startup hanno bisogno di soldi, ma sanno che non è facile farli subito. Allora accettano di collaborare per aziende grosse, a volte anche gratis, in cambio di una sponsorizzazione o di un ufficio gratuito dove operare. In altre parole, le startup sviluppano la tecnologia di cui l’azienda ha bisogno e quest’ultima può spendere poco (o nulla) per ottenerla.
4. Trovi modi nuovi per monetizzare
È una situazione che si verifica molto spesso. Le aziende al loro interno non riescono a vendere la tecnologia di valore che producono. Non hanno tempo e risorse per monetizzare con soluzioni che potrebbero essere utili anche ad altre imprese. È questo il campo in cui opera una startup che può occuparsi di svolgere compiti che l’azienda, presa dalle mille cose da fare per potare avanti il suo business, non può fare da sola. Come vendere e sviluppare nuova tecnologia.
5. Meno rischi in sperimentazione
L’ufficio ricerca e sviluppo è fondamentale per ogni azienda, per la sua capacità di innovare e creare nuove cose. Ma la sperimentazione ha un costo, spesso alta. Affidarsi a una startup significa ridurre le spese, offrendo al contempo, la possibilità a un nuovo progetto di farsi conoscere e promuoversi.
6. Trovi altri che hanno il tuo problema
Può capitare che “il problema” di un’azienda sia condiviso anche da altre nel suo settore. In questo caso potresti investire con altri imprenditori in una startup che ha in mano la giusta soluzione hitech per risolverlo. Se tutti in questo caso diventano finanziatori ognuno spende di meno.
7. Meno progetti, team più felice
Una startup ha un’organizzazione più agile rispetto a un’impresa e potrebbe decidere di prendere in carico molti progetti che il tuo team non ha tempo ed energie di realizzare.
8. Nuove forme di cooperazione
È successo spesso che aziende e distributori di un settore IT abbiano investito in una stessa startup. In questo caso potrebbero svilupparsi nuove forme di cooperazione a vantaggio di tutti i soggetti interessati.
9. Guadagni esperienza
Collaborare con una startup significa non solo usufruire di una tecnologia, ma del patrimonio di competenze e conoscenza che c’è dietro. Skill che sia tu che il tuo team non possedete.
10. Promozione indiretta
Spesso le big company finanziano le startup anche come veicolo per creare opportunità di lavoro all’interno delle comunità in cui operano. Una mossa che rappresenta un buon ritorno d’immagine: i consumatori amano le aziende che fanno business migliorando il territorio.