Il gruppo che si occupa di investimenti sta investendo in startup legate al cloud sin dal 2009
(Comunicato Stampa) – Per le aziende statunitensi non è insolito investire nelle imprese di altre nazioni e soprattutto nelle startup, ma stavolta Salesforce ha messo sul piatto ben 100 milioni di dollari per investire nelle startup europee attive nel mondo cloud. L’operazione viene portata avanti da Salesforce Ventures e scommette sulla crescita del mercato cloud europeo.
Le cifre IDC in questo senso indicano che il mercato del software per le piattaforme di cloud pubblico cresce e dovrebbe raggiungere in Europa quota 33 miliardi di dollari entro il 2019, quindi 100 milioni non sono nemmeno troppi come capitale di rischio per mettere più di un piede nel settore.
Salesforce Ventures che sta investendo in startup legate al cloud sin dal 2009 e in particolare nel comparto della “app economy” in ottica enterprise, ossia lo sviluppo di app che estendano ai clienti e ai partner le funzioni chiave dei processi di business di un’azienda, dal supporto clienti all’e-commerce.
Le aziende che entrano nel portafoglio di investimenti Salesforce ricevono in primo luogo fondi per accelerare la propria crescita, ma anche l’accesso a tutto l’ecosistema di Salesforce. Al momento Salesforce Ventures ha già in essere diversi investimenti in startup europee dedicate al cloud. I nomi citati sono quelli di CartoDB, CloudSense, Cloud9 IDE, NewVoiceMedia, Qubit, Universal Avenue e YOUR SL.