14 startup hanno vinto il bando di INCENSe, l’acceleratore dedicato alle aziende della clean technology. Ecco chi sono e cosa fanno (a giugno ne arriveranno altre 28)
14 startup hanno vinto il bando di INCENSe (INternet Cleantech ENablers Spark) – l’acceleratore dedicato alle aziende della clean technology sostenuto dalla Commissione Ue attraverso il programma FIWARE. A Roma la cerimonia di premiazione, presso la sede centrale di Enel che coordina l’iniziativa. Il programma INCENSe è stato lanciato da Enel, Endesa, Accelerace e FundingBox con l’obiettivo di promuovere l’innovazione e la crescita dell’occupazione tecnologica nel settore energetico attraverso lo sviluppo dei prodotti e servizi legati alle tecnologie verdi.
Startup di INCENSe da 9 nazioni diverse
Le startup sono state scelte per il grande potenziale in termini tecnologici e di business e perché hanno dimostrato di poter cambiare il ruolo del mercato energetico. E provengono da 9 nazioni nel mondo, dalla Francia al Portogallo, dall’Olanda a Israele
“La selezione si è basata su criteri industriali – afferma Ernesto Ciorra, responsabile Innovazione e Sostenibilità del Gruppo Enel. “Insieme ai partner del progetto INCENSe ci siamo impegnati nella ricerca delle startup più promettenti e in grado di trovare soluzioni concrete a problemi reali. Il Gruppo Enel è in prima linea nel sostegno alle startup tanto che è stato creato un apposito team col compito di individuare e supportare i migliori progetti in giro per il mondo a cui offriamo i benefici delle nostre risorse e competenze”.
150mila euro a fondo perduto
Le start-up vincitrici riceveranno un contributo a fondo perduto fino a 150mila euro, senza obbligo di partecipazione nel capitale sociale, e potranno contare sul supporto da parte delle aziende partner di INCENSe: un programma di incubazione di 6 mesi, sezioni di training con esperti del settore, appositi workshop su programmi di finanziamento europei, accesso ai progetti specifici in Spagna (Smart City a Malaga), Danimarca (Next Step City Living Lab in Esbjerg) e Italia, così come la partecipazione ad incontri di presentazione dei progetti con investitori specializzati, come fondi di investimento e Business Angels.
I vincitori sono stati selezionati tra i 26 finalisti che durante l’evento di oggi hanno presentato le proprie proposte al management di Enel, Endesa, Accelerace e FundingBox, oltre che a un gruppo di esperti esterni in qualità di selezionatori indipendenti.
Il primo bando di INCENSe, lanciato ad ottobre 2014, ha raccolto 232 domande inserite nel portale www.incense-accelerator.com e provenienti da tutta Europa e Israele. Le proposte, di cui l’85% formulate da Pmi e il restante 15% da imprenditori individuali, classificate nelle seguenti categorie: efficienza energetica e domotica, energie rinnovabili, soluzione di previsione delle rinnovabili, Smart Grid, accumulo di energia, soluzioni avanzate per la diagnosi e l’automazione, mobilità elettrica, sicurezza informatica e digitalizzazione energetica attraverso l’ICT.
Altre 28 startup saranno selezionate a giugno
Il prossimo 15 giugno sarà lanciato un secondo bando che offrirà ulteriori 28 posti all’interno del programma. In totale INCENSe offrirà sostegno a 42 start-up, con un budget complessivo di quasi 8 milioni di euro, cofinanziato dalla Commissione Europea.
INCENSe è coordinato da Enel, multinazionale dell’energia e uno dei principali operatori integrati globali nei settori dell’elettricità e del gas, con un particolare focus su Europa e America Latina. Inoltre, fanno parte del progetto Endesa, la controllata di Enel in Spagna e leader del mercato elettrico del Paese; Accelerace, il più importante incubatore d’impresa del Nord Europa con esperienze nel sostegno delle startup; e FundingBox Accelerator, la più grande piattaforma globale per il finanziamento delle startup e dei ricercatori. I vincitori del bando potranno inoltre beneficiare nella realizzazione dei propri prodotti e servizi dell’importante esperienza dei partner coinvolti e delle opportunità offerte dal Gruppo Enel grazie alla sua customer base e presenza globale.
Cosa fanno le 14 startup vincitrici
Exploded View S.L. – Spagna
Un impianto smart di riscaldamento a terra che usa un algoritmo per gestire la temperatura e che può essere integrato con altri sensori.
Vatia Energia S.L. – Spagna
Un software che effettua il controllo dei consumi energetici degli edifici che ha come obiettivo, attraverso un sistema di analisi dei dati, l’ottimizzazione dell’uso delle risorse.
Nozomi Networks – Svizzera
Un programma che permette la visualizzazione e il monitoraggio delle operazioni in corso e di quelle già eseguite in network industriali, e consente agli operatori di individuare e risolvere problemi operativi e di sicurezza.
Un sensore che, applicato a cavi e tubature, è in grado di misurare con precisione i consumi energetici.
ZENUP srl – Italia
Un sistema a batteria in grado di misurare in tempo reale i consumi e le perdite di gas e di comunicarli in modalità wireless.
Hevo Power – Olanda
Un sistema di ricarica wireless basato su tecnologia a risonanza magnetica.
Sensewaves S.A.S – Francia
Un prodotto che elabora i dati raccolti da sensori e genera informazioni pronte per usi aziendali fornendo alle imprese energetiche gli strumenti necessari per l’analisi dei consumi e delle abitudini dei loro clienti.
Un network aziendale che coinvolge i dipendenti nelle pratiche per l’efficienza energetica e lo scambio di idee per la tutela dell’ambiente.
Geratriz, Lda – Portogallo
Un sistema web di management delle reti che integra tutti i dati in un unico strumento per il monitoraggio, la gestione e la previsione dei consumi e della produzione.
nJoin – Italia
Un sensore per i sistemi industriali che analizza l’operatività prevedendo guasti e aumentando l’efficienza.
CloudGrid – Danimarca
Un sistema Cloud per la misurazione in tempo reale delle reti elettriche, idriche e di gas. Grazie all’integrazione e al management dei dati il sistema fornisce un quadro immediato dei consumi energetici.
Applied REsearch to Technologies S.r.l. – Italia
Un software per la mobilità elettrica che pianifica i tragitti in base all’autonomia dei mezzi, gestendo le ricariche e i relativi pagamenti secondo i bisogni dei clienti.
Snapback – Italia
Un interfaccia semplificata per la previsione dei problemi che potrebbero insorgere nelle attività di gestione e manutenzione.
TERA srl – Italia
Un piattaforma di controllo dell’energia che fornisce informazioni ai clienti finali in modo da aiutarli a compiere scelte di consumo consapevole.