L’Italia sta scoprendo il Fintech. Lo ha dimostrato l’evento internazionale FinTechStage che ha avuto luogo la scorsa settimana a Milano, durante il quale le dichiarazioni di intenti e apertura delle banche e gli interventi delle startup nostrane (leggi qui il nostro report e qui i 10 tweet più interessanti) hanno tracciato i confini di un contesto sempre più fertile.
Adesso è Start Cup 2015, la competizione organizzata dall’Emilia-Romagna e affiliata al Premio Nazionale per l’Innovazione, a prevedere una sezione intitolata esclusivamente al Fintech. Promossa da Crif e AlmaCube, mette in palio 30mila euro, suddivisi in 20mila di investimento nel capitale di rischio dell’impresa e 10mila in attività consulenziale, per la migliore idea di impresa.
Bando e regolamento saranno online dal 15 aprile, ma si sa già che l’ambito financial technology potrà raccogliere domande da tutto il territorio nazionale e non solo dall’Emilia Romagna. Ci si potrà candidare fino al 25 maggio. Scatterà a quel punto la seconda fase della selezionale, durante la quale le idee più promettenti avranno due giorni a disposizione per iniziare a concretizzarsi. Chi si metterà in luce parteciperà a una settimana di formazione dedicata alla definizione del business plan e alla preparazione ai pitch e avrà la possibilità di entrare nella rosa dei finalisti. I progetti migliori potranno partecipare anche alle finali del Pni Cube. L’iniziativa verrà presentata nel dettaglio il 14 aprile a Bologna (qui tutte le informazioni).