Grazie a questo piccolo strumento, le superfici solide della nostra casa possono diventare un telecomando in grado di accendere o spegnere le luci, avviare lo stereo, attivare sistemi di sicurezza. E molto altro. Come? Semplicemente bussando.
Swan Solution, una giovane azienda di Houston, ha inventato un piccolo device per rendere intelligenti le superfici della nostra casa. Pareti, tavoli, comodini. Tutto quello che di solido ci circonda può diventare una sorta di telecomando, connesso wi-fi, in grado di accendere o spegnere le luci, avviare lo stereo, attivare sistemi di sicurezza. E molto altro. Come? Semplicemente bussando.
[vimeo id=”134325959″]
Le caratteristiche di Knocki
Oltre ad aver un nome onomatopeico, Knocki è facilmente gestibile dal proprio smartphone. Bastano, infatti, tre semplici mosse per programmare il tutto direttamente dall’app dedicata:
1) Scegliere il luogo della casa dove è stato sistemato il dispositivo (cucina, salotto, ingresso… )
2) Identificare una superficie dove bussare come, ad esempio, la testata del letto, la cassettiera, il muro.
3) Selezionare un’azione specifica da assegnare ad ogni bussata: ricevere un allarme, un messaggio, cambiare musica, spegnere/accendere una luce, preparare il caffé.
10 modi diversi di bussare
Il sistema che sta alla base di questo gadget è in grado di distinguere ben dieci tipologie diverse di bussata a cui assegnare altrettante azioni. Non prevede, quindi, l’uso di microfoni o comandi vocali. Funziona grazie ad un accelerometro in grado di recepire, senza difficoltà , il tipo di azione pre-impostata. Le sue batterie durano 12 mesi ed è disponibile, indifferentemente, sia per sistemi Android che iOS.
Tra le impostazioni più interessanti che Knocki possiede c’è quella di monitorare la casa quando il proprietario è assente. Appendendolo accanto alla porta d’ingresso è possibile sapere, immediatamente, quando qualcuno ha bussato per venire a cercarci.
Un design ricercato ad un prezzo accessibile
Grazie al suo curato design e alle sue dimensioni, non troppo dissimili da quelle di un cd-rom, Knocki può essere collocato in vari punti della casa senza interferire con le scelte stilistiche dell’arredamento e senza disturbare in alcun modo i suoi avventori. Inoltre, una volta staccato dalle pareti, non lascia alcun tipo di segno visibile e permanente.
Essendo in fase finale di sviluppo Knocki non può ancora essere acquistato. Ma sul sito ufficiale della startup è possibile pre-ordinarlo. La cifra? Tutto sommato accettabile: 59 dollari.