Una startup francese ha trovato il modo di determinare le esigenze nutrizionali di ciascun individuo mediante un calcolo informatico, creando kit di vitamine personalizzati
Seguire un regime alimentare bilanciato, rispettando le esigenze nutrizionali del nostro corpo e privilegiando la qualità degli alimenti che consumiamo a dispetto della rapidità di cottura non è sempre facile. Surgelati, piatti pronti e insalate in sacchetto la fanno da padrona nella maggior parte delle case di chi, per lavoro o per altro, non può dedicare parte della sua giornata alla scelta di ciò che metterà in tavola (e nello stomaco).
Ed è stato proprio per trovare una soluzione a questo annoso problema che una giovane startup francese ha deciso di incrociare i consigli nutrizionali con gli algoritmi. I fondatori di Bloomizon hanno lavorato insieme al Centro Nazionale Francese per la Ricerca Scientifica, a un gruppo di nutrizionisti e a un team di medici per capire quali fossero le esigenze generiche di uomini e donne allo scopo di elaborare un algoritmo unico che permettesse di determinare, in base alle caratteristiche personali di ciascuno, il bisogno personale di ogni singola vitamina.
Tecnologia al servizio della nutrizione
Da diversi anni gli alimenti hanno perso molto del loro contenuto nutritivo soprattutto a causa dell’eccessivo sfruttamento del suolo, il consumo di frutta e verdura fuori stagione e lontana dal luogo in cui viene coltivata. Basti pensare che il contenuto di vitamina A delle banane negli ultimi 50 anni si è ridotto dell’80 % . “Di fronte al drastico calo dei micronutrienti nella nostra dieta, abbiamo deciso di andare oltre e creare il primo kit di vitamine personalizzate nel mondo, per consentire alle persone di vivere più a lungo, e in maniera più sana ogni giorno”, ha dichiarato il co-fondatore di Bloomizon Benoît Jonniaux alla rivista francese Maddyness.
La piattaforma funziona in maniera piuttosto semplice. Dopo essersi registrati si risponde a un questionario, una vera e propria anamnesi come quella che si fa dal medico nel corso di una visita. Alla fine di questa prima fase l’algoritmo alla base di Bloomizon calcola il fabbisogno giornaliero per ciascuna vitamina di cui il corpo ha bisogno per raggiungere il massimo livello di energia possibile e definisce il programma da seguire giorno per giorno, mostrandolo all’utente direttamente sul suo profilo. A questo punto si passa all’acquisto del kit di vitamine, che viene spedito direttamente a casa. Un esempio? Per una donna di meno di trent’anni con uno stile di vita mediamente sano (dieta con tanta frutta e verdura, poco fumo, poco alcool e sport almeno 3 volte alla settimana) viene “consigliato” un kit composto da 7 diverse vitamine del costo di 10 euro a flaconcino, per un totale di 70 euro per 90 giorni di trattamento.