Un weekend in Lussemburgo tra startupper, mentor ed investitori internazionali: un insieme di esperienze che fanno capire cosa manca in Italia, e come possiamo migliorare
Si è appena conclusa la quarta edizione dello startup weekend in Lussemburgo, a cui ho partecipato con entusiasmo e vi voglio raccontare perché.
Fare lo startup weekend all’estero è un concentrato di esperienze che fa capire cosa manca da noi e perché gli startupper devono pensare global. Noi italiani siamo apprezzati in ogni paese per i fasti del nostro passato ma di sola eredità non si vive; per questo vale la pena mettersi alla prova su palcoscenici internazionali, per sfidare noi stessi e per dimostrare che non siamo lenti e inefficaci come la gestione statale che tanto ci sta rallentando e che tanto disprezziamo.
Uscire dai confini vuol dire vivere l’ottimismo e le competenze di persone che hanno fiducia nel paese che le ospita ma soprattutto nelle proprie possibilità e capacità, doti che spesso da noi valgono solo un tirocinio, nel migliore dei casi con buoni pasto pagati. (altro…)