Polonia, primi anni del secolo scorso. Qui prende il via The Thaumaturge, un’opera videoludica dall’impronta RPG molto interessante che è stata sviluppata dalla software house Fool’s Theory, disponibile su Steam e sulle console next gen. Per gli appassionati delle atmosfere storiche il menu è ricco: la trama e la lore del titolo richiedono un’esplorazione continua, dovuta all’immersione in leggende e folklore. Il nostro avatar è un taumaturgo, un uomo misterioso che incontriamo in una condizione psicofisica non proprio brillante.
The Thaumaturge: recensione
In una Varsavia ricreata con un’ambientazione davvero accattivante ha inizio l’avventura che affronteremo vestendo i panni di un taumaturgo. Il suo nome è Wiktor Szulski, e non è l’eroe che ci aspetteremmo. Con una visuale isometrica cominciamo ad esplorare luoghi inospitali e pieni di minacce. Fin da subito è chiaro l’approccio paziente del gameplay: sono diversi gli oggetti interattivi come lettere e fogli su cui soffermarsi.
Leggi anche: King’s Bounty II, recensione. Il Trono di Spade in un vg
A livello grafico il lavoro di sviluppo su The Thaumaturge è discreto, soprattutto nel colpo d’occhio d’insieme: le case, gli interni, le strade, il fango sono elementi che rendono pienamente le sensazioni di camminare in una città del passato. Purtroppo nella nostra prova abbiamo anche riscontrato diversi cali di frame rate, oltre a texture non eccelse.
Leggi anche: Age of Reforging: The Freelands, un RPG alla conquista di un mondo medievale
Il lavoro a nostro avviso più originale è stato svolto nel bestiario e nel proporre creature soprannaturali che il gamer imparerà presto a conoscere. Il nostro alter ego è infatti un esperto in materie magiche, avendo alle spalle un’eredità famigliare da difendere. Abbiamo apprezzato la scelta di escludere i combattimenti in tempo reale, preferendo invece la soluzione a turni.
Il primo combattimento, come vedrete, funge da tutorial e ci mette di fronte a due brutti ceffi. Il sistema di attacco e difesa si struttura come se ci trovassimo in un gioco di carte selezionabili. Scegliendo la tessera otterremo un’azione: niente male neppure le animazioni che restituiscono quantomeno una solidità dello scontro.
Disponibile in inglese The Thaumaturge è un’esperienza che suggeriamo agli appassionati di RPG, in particolare agli amanti del fantasy medievaleggiante alla The Witcher. Il clima che si respira è quello senz’altro di un mondo dannato, sul ciglio di una crisi esistenziale, con poche certezze. Sull’orlo di un abisso il nostro compito sarà procedere compiendo molte scelte (di dialoghi e di azioni) per comprendere fino a che punto si spingeranno il male e la follia.