Se seguite con attenzione le recensioni pubblicate su StartupItalia allora conoscerete senz’altro la serie Piczle. Il nostro Alessandro lo scorso anno ha infatti recensito Piczle Lines 2. I ragazzi della startup innovativa giapponese Rainy Frog coadiuvati dalla software house connazionale Score Studios propongono ora un nuovo capitolo, spin off della serie che un tempo tutti conoscevamo come Harvest Moon (per motivi legati ai diritti sul marchio, oggigiorno ha cambiato nome, scindendosi in due saghe agreste parallele, Harvest Moon e Story of Seasons): Piczle Cross Story of Seasons.
Piczle Cross Story of Seasons, braccia sottratte ai campi?
Com’era logico attendersi, gli eventi e i personaggi della serie principale (a proposito, letta la nostra recensione di Story of Seasons A Wonderful Life, tra i capitoli più riusciti della IP in mano a Marvelous?) fanno solo da sfondo in Piczle Cross Story of Seasons, che si concentra invece su dinamiche da puzzle game.
A metà strada tra il Picross visto all’epoca dei bivalve Nintendo e il Sudoku, con qualche accenno a battaglia navale, Piczle Cross Story of Seasons chiede di usare logica e ingegno per selezionare le caselline giuste andando alla scoperta dell’immagine che celano al giocatore. Immagine agreste, tratta dagli sprite degli episodi bidimensionali della serie di Story of Seasons. Più si procede, più la fattoria che vediamo sullo sfondo prospererà (richiamabile in qualsiasi momento tramite la pressione di un apposito tasto) e le stagioni si alterneranno.
Procedere vuole anzitutto dire che i Piczle si faranno via via sempre più complessi. Se già è difficile “andare per intuizione”, dato che non sempre gli sprite sono facilmente leggibili, diventerà ancora più arduo andare avanti senza commettere errori quando si lavorerà a piccole parti di un disegno molto, molto più grande.
Procedendo sarà possibile arricchire una sorta di compendio che contiene informazioni, immagini, artwork e i principali volti di ogni capitolo della serie bucolica di Marvelous. Tante le opzioni di gioco, soprattutto per permettere a tutti di godere del gameplay, indipendentemente dall’età e dalla predisposizione al genere. Uno scacciapensieri rilassante e divertente, da giocare in attesa del prossimo capitolo di Story of Seasons.