È aperta la seconda edizione dell’hackathon Women Shape the Future, l’iniziativa promossa da Philip Morris nel Philip Morris Institute for Manufacturing Competences in collaborazione con Codemotion, che quest’anno si allarga alle studentesse STEM delle Regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Scopriamo assieme tutti i dettagli per candidarsi.
Leggi anche: Chi sono le vincitrici dell’hackathon “Women Shape the Future”
A chi si rivolge Women Shape the Future
L’attività di Women Shape the Future si inserisce in un percorso volto a ispirare le studentesse provenienti dalle Università delle Regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna sui temi dell’open innovation, della creatività e della condivisione. Le giovani, confrontandosi sulle challenge aziendali e proponendo soluzioni innovative e all’avanguardia che integrino tecnologia, scienza e innovazione, dovranno concentrarsi sulle seguenti aree:
- Applicazione dell’intelligenza artificiale per garantire un approvvigionamento energetico sostenibile;
- Gestione responsabile dell’acqua nelle realtà manifatturiere e nelle filiere produttive;
- Applicazione dell’Internet of Things per implementare sistemi logistici avanzati.
Come candidarsi a Women Shape the Future
Le studentesse che parteciperanno all’hackathon saranno guidate da mentor, esperti di settore, sviluppatori, professionisti IT e figure tecniche di Philip Morris. I progetti, da consegnare entro il 4 maggio, saranno valutati da una giuria che premierà i due team che hanno sviluppato le progettualità più interessanti. Alla conclusione dell’hackathon verrà organizzato un incontro di premiazione e una visita presso gli stabilimenti di Philip Morris Manufacturing & Technology di Bologna, il centro di Philip Morris International per la produzione su larga scala dei prodotti del tabacco senza combustione. A questo link si può già iniziare a inoltrare le proposte.