A Washington il Ceo di Twitter ha discusso anche con il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol
Elon Musk è stato a Capitol Hill, a Washington, dove ha incontrato il senatore democratico Chuck Schumer. Nelle scorse ore sono circolate diverse immagini dell’imprenditore sudafricano in visita al Congresso nella capitale USA, dove ha avuto modo di incontrare anche il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol. Dopo l’acquisizione di Twitter per 44 miliardi di dollari nell’autunno 2022, il Ceo di Tesla (e tante altre società ) ha continuato a fare parlare di sè. Uno dei temi di cui preferisce discutere è l’intelligenza artificiale: da anni Elon Musk avverte politica e opinione pubblica in merito ai rischi per l’umanità derivanti dallo strapotere dell’intelligenza artificiale. In vista anche delle elezioni USA nel 2024 – qui un assaggio di quel che l’AI può fare in campagna elettorale – è importante soffermarsi sul ruolo che sta giocando e giocherà la tecnologia nel dibattito.
Met with @SenSchumer and many members of Congress about artificial intelligence regulation today.
That which affects safety of the public has, over time, become regulated to ensure that companies do not cut corners.
AI has great power to do good and evil. Better the former.
— Elon Musk (@elonmusk) April 27, 2023
Al termine dell’incontro avuto con il senatore USA Musk ha fatto sapere che di aver genericamente parlato di «futuro», aggiungendo che i temi del dibattito sono stati «AI ed economia». In un tweet successivo ha spiegato di aver discusso con diversi membri del Congresso sulla regolamentazione dell’intelligenza artificiale. A fine marzo, come vi abbiamo raccontato, il Ceo di Twitter è stato tra i firmatari di un appello sottoscritto da imprenditori e ricercatori che chiedeva uno stop di almeno sei mesi allo sviluppo di qualsiasi software di AI che più performanti del già notevole GPT-4 di OpenAI. Questo anche per dare modo alla politica di regolamentare il settore (o quantomeno provarci). Nel frattempo Musk ha fondato una società concorrente di OpenAI, X.AI, per sviluppare TruthGPT.
NEWS: @elonmusk met today with the South Korean President in Washington D.C.
Meeting took place at Elon's request. Yoon Suk Yeol asked Elon to build a gigafactory in SK & said "should @Tesla decide to invest, we'll provide active support in terms of location, workforce & taxes" pic.twitter.com/YttaLdkUH1
— Sawyer Merritt (@SawyerMerritt) April 26, 2023
Nel corso della visita a Capitol Hill Musk ha avuto modo anche di parlare con il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol, il quale avrebbe chiesto all’imprenditore sudafricano di investire con una Gigafactory. Il paese asiatico è uno dei più attivi in materia di innovazione, tecnologia (semiconduttori, ad esempio) e startup. Sul tema della sostenibilità Seul investirà oltre 7 miliardi di dollari in diversi progetti di decarbonizzazione.