4 bandi per startup in scadenza da Liguria, Emilia Romagna e Lombardia, qui tutte le info come partecipare e ottenere i grant in palio
- Il Superpartes Innovation Campus, incubatore di impresa con sede a Brescia, sta cercando talenti e startup nell’Internet of Things. I candidati dovranno rispondere a tre requisiti: avere un team, un progetto di innovazione “disruptive” per il mercato e un modello di business scalabile. Alle proposte migliori Superpartes offre un programma di incubazione studiato su misura, con il supporto e le competenze di mentori con anni di esperienza nell’imprenditoria e un team altamente qualificato nello sviluppo hardware e software. Per candidarsi basta inviare un’email a [email protected] allegando un pitch di presentazione del progetto e il cv dei membri principali del team.
- Digitalizzare la pubblica amministrazione. Forum PA in collaborazione con il PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano, hanno aperto una call for ideas per individuare e supportare i progetti imprenditoriali più interessanti e innovativi volti a realizzare lo switch al digitale della pubblica amministrazione italiana. La call è aperta a persone fisiche, sviluppatori e startup attive da non più di 5 anni. Le candidature possono essere inviate fino al 30 aprile. Verranno selezionati 10 progetti che avranno la possibilità di presentare la propria soluzione innovativa all’interno di uno degli appuntamenti del congresso Forum PA 2015. Tra questi Forum PA e il PoliHub sceglieranno una rosa di soggetti che potranno accedere al programma di accelerazione del Politecnico di Milano.
Bandi in arrivo
- 15.000 euro ai 10 migliori progetti di startup liguri. Sarà aperto dal 7 aprile al 31 luglio il bando di Coop Liguria in collaborazione con Coopfond e Legacoop Liguria per selezionare 10 progetti di impresa locali da finanziare per 36 mesi. Il bando si rivolge a giovani under 40 o a cooperative inattive costituite da meno di 12 mesi. Oltre al finanziamento delle idee imprenditoriali più convincenti è previsto un articolato percorso di formazione e tutoraggio.
- Il 15 aprile parte la Start Cup 2015, la business plan competition promossa in Emilia-Romagna da Aster in collaborazione con i partner della Rete EmiliaRomagnaStartUp e le Università della regione. Due novità quest’anno: il focus su idee d’impresa che provengono dal mondo della ricerca scientifica e dell’università e la collaborazione con Federmanager Bologna. In palio per ciascuno dei primi 3 classificati c’è un premio di 5.000 euro. Una sezione speciale della Start Cup è promossa da Crif (società specializzata in sistemi di informazioni creditizie, business information e soluzioni per la gestione del credito) in collaborazione con Almacube e premierà con 30.000 di investimenti la migliore idea d’impresa in ambito financial technology. Il bando è rivolto a persone o soci di startup, costituite dopo il 1° gennaio 2015. www.startcupemiliaromagna.it.