Che cos’è il talento? E come si diventa talentuosi? Se la passione è l’essenza del talento, il coraggio è l’essenza della passione. Una breve guida per entrare nella nostra mente e lanciarci in imprese straordinarie
Si dice che un fortunato cocktail di geni è indispensabile per arrivare dove si vuole. E che, in assenza di questo, non c’è passione o tenacia che tengano. Si dice anche che le persone di talento sono destinate a fare cose grandiose e (come se non bastasse) con il minimo sforzo.
Ma la verità sul talento è un’altra. Quello che un tempo consideravamo un “dono genetico” riguarda essenzialmente la crescita del nostro cervello. Oggi sappiamo che una combinazione di pratica intensiva e motivazione è in grado, da sola, di creare quelle specifiche connessioni cerebrali che ci servono per migliore la nostra performance. Qualunque sia la sfida che vogliamo intraprendere, siamo nati con l’attrezzatura per trasformare una difficoltà iniziale in un’abilità fluida. Questo perché sono le piccole azioni ripetute nel tempo a trasformare gradualmente il nostro cervello. (altro…)