Le 6 notizie principali della settimana dal mondo delle startup: venture, storie, progetti di crescita, tutto ciò che è importante ricordare
1. L’Aifi pubblica i dati sugli investimenti fatti in Italia.
Giovanni De Caro analizza un aspetto: a Sud -70% di investimenti in un anno e commenta: Così lo stato ha staccato la spina al Mezzogiorno
2. Brandon Ferrari apre a Napoli
Per Paola Marzario è una precisa strategia di crescita: portare l’ecommerce dove non c’è e aprire al mondo il saper fare dell’artigianato italiano. E annuncia un fatturato record per una startup in Italia da 6 milioni.
3. 200K a RiparAutOnline
Club Digitale investein RiparAutOnline, piattaforma che permette agli utenti di richiedere online preventivi per la manutenzione auto, di fatto il primo servizio del genere in Italia.
4. I trend dell’SXSW di Austin
In Texas si è chiusa una delle kermesse dedicate (anche) all’innovazione più importanti al mondo. 10 tra app, robot, device etc… presentate alla settimana di Austin promettono di cambiarci la vita nei prossimi anni. Ecco quali.
5. Tim Venture entra in Angel List (con 100K)
Prima operazione internazionale per TIM Ventures, la società del gruppo Telecom Italia nata nel 2014 e dedicata a investimenti seed. Entra in Angel List, piattaforma di investimento online che sta cambiando volto al venture globale, e investirà in startup estere. C’entra anche la Kauffman.
6. Talent Garden vende il’28% a Digital Macics
Presentato come «il più grande hub italiano di innovazione», Talent Garden e Digital Magics firmano un accordo per favorire lo sviluppo dell’ecosistema in Italia. Previsto l’apertura di 50 nuove sedi. Inoltre Digital Magics acquisisce il 10% di TAG (e fino al 28%)