2,5 milioni da Impact, la call di Unicredit, CoopStartup, e altri bandi di aprile da tenere sott’occhio per startup e imprese innovative
- E’ aperta la call di Impact, l’acceleratore di impresa europeo specializzato in internet mobile. In palio ci sono 2,5 milioni euro, suddivisi in seed da 100.000 euro a fondo perduto ciascuno. Il bando è dedicato a startup o imprese in fase di crescita che presentino un progetto di mobile internet e si basino sulla tecnologia cloud e open source fiware. La call (le proposte vanno presentate qui) chiuderà il 30 aprile.
-
Ancora un mese per partecipare a Think4South, l’iniziativa promossa da Groupama Assicurazioni e dedicata a startup e giovani tra i 18 e i 35 anni, con residenza o sede legale in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. I progetti presentati dovranno rientrare tra le seguenti categorie: cambiamento climatico, rischi sanitari, valorizzazione territoriale, mobilità e sicurezza. Il bando è aperto fino al 15 maggio.
-
GoBeyond cerca idee innovative e utili da trasformare in solide aziende. Le iscrizioni al contest di SisalPay (affiancato da partner come Condè Nast, Google, RTL e Wired) saranno aperte fino al 15 aprile. Per partecipare è necessario inviare un video di massimo 1 minuto che presenti l’idea nei suoi punti essenziali. Tutte le proposte saranno pubblicate sul sito e sottoposte ai “like” degli utenti. Le idee più votate passeranno alla seconda fase di selezione del concorso.
-
Cinque minuti per trasformare la propria idea in impresa. È quanto succederà ai progetti di #WIRE15, Workshop impresa, ricerca ed economia, che si svolgerà il 21 maggio a Frascati (Roma), nel corso delle Notte europea dei ricercatori. Per partecipare basta prenotarsi entro il 27 aprile a questo sito. Tutti i partecipanti avranno 5 minuti di tempo per raccontare chi sono e spiegare le loro idee. Ad ascoltarli ci sarà un consiglio scientifico che selezionerà le proposte migliori con l’obiettivo di aprire nuove prospettive di comunicazione.
-
La call di UniCredit Start Lab, il programma di accelerazione di impresa di Unicredit dedicato alle startup, sarà aperto fino al 30 aprile. Il programma sostiene le migliori startup ad alto contenuto tecnologico. Viene offerto un supporto a 360° con un team di esperti che seguirà le startup in tutte le fasi di vita aziendale. Inoltre, le startup con focus sul settore Financial Technologies possono essere valutate per l’accesso al percorso FinTech Accelerator.
-
Prorogata la scadenza del bando di Coopstartup Marche per sostenere la nascita di imprese cooperative a contenuto innovativo: iscrizioni aperte fino al 15 aprile.
- Impact Hub Milano in collaborazione con AXA Italia stanno cercando le idee migliori e più innovative sul tema dell’e-Health. Il bando, Impact Hub Fellowship on e-Health, è aperto fino al 19 aprile e, nella prima fase, selezionerà tre iniziative che verranno incubate per tre mesi presso Impact Hub Milano per il rafforzamento del loro business plan. Durante questo periodo le startup riceveranno 2.250 euro ciascuna e al termine verrà individuato il vincitore che si aggiudicherà un premio di 20.000 euro e avrà la possibilità di proseguire per altri nove mesi il periodo di incubazione.