L’ European Tech Report, stilata da CB Insights, inserisce per la prima volta un fondo italiano: LVenture Group. E nessuno cresce come noi (più 208%).
Una tappa storica. Per la prima volta un gruppo italiano entra nella prestigiosa classifica dei primi 20 Venture Capital più attivi in Europa. Si tratta di LVenture Group, tra i principali operatori italiani, unico quotato sul mercato telematico italiano di Borsa italiana. La graduatoria è stilata, nell’ambito dello European Tech Report, da CB Insights, società statunitense specializzata nella raccolta, analisi e diffusione di dati relativi al mondo del Venture Capital. Un vero punto di riferimento del settore a livello internazionale.
Secondo il report nel 2014 gli investimenti in startup effettuati in Europa da operatori di Venture Capital sono cresciuti del 78%. Il totale? 5.7 miliardi di dollari in 855 deal. A guidare la speciale classifica sono il regno Unito e la Germania che hanno contribuito per oltre il 44% dei deal conclusi; seguono Francia (7%), Russia (7%) e Spagna (5%).
E l’Italia?
Il nostro paese chiude all’ottavo posto (5%), con 40 deal chiusi, per un ammontare di 48.4 milioni di dollari. Rispetto al passato, guardando ai dati in termini prospettici, si registra un tasso di crescita del +208% di deal chiusi nell’ultimo biennio, una cifra comparata ai due anni precedenti. Questo rende l’Italia la nazione a maggiore crescita, inseguita da Svizzera, Finlandia, Danimarca e Austria. Questi risultati sono il motivo per cui CB Insights ha deciso di designarci come il prossimo tech hub d’Europa.
LVenture Group
LVenture Group è una holding di partecipazioni quotata sull’MTA di Borsa Italiana che opera nel settore del Venture Capital con prospettiva internazionale. LVenture Group investe in aziende a elevato potenziale di crescita nel settore delle tecnologie digitali, ed è attualmente leader nei seguenti segmenti:
• Micro seed financing: investimento di limitate risorse finanziarie a favore di startup selezionate ed inserite nel programma di accelerazione gestito da “LUISS ENLABS, la fabbrica delle startup”
• Seed financing: investimenti in startup in fasi di crescita più avanzate che necessitano di maggiori risorse finanziarie per supportare lo sviluppo del prodotto e l’ingresso sul mercato.
E da oggi, con orgoglio, entra a far parte della top 20 dei Venture Capital del vecchio continente; un traguardo che nessuno aveva mai raggiunto in Italia ma che speriamo possa essere presto emulato.