Su StartupItalia avrete letto del recente addio di Cityscoot all’Italia. La startup francese, che fino a pochi mesi fa era presente nel nostro Paese (a Milano e a Torino) con il servizio in sharing di scooter elettrici, è stata appena acquisita dalla rivale Cooltra per 400mila euro come si legge su Sifted. Alla fine del 2023 l’azienda aveva dichiarato fallimento e dunque la novità va letta come un vero e proprio salvataggio.
Il salvataggio di Cityscoot
Acquisendo Cityscoot per 400mila euro Cooltra ha però comunicato che darà il via a una importante ristrutturazione aziendale. Dei 147 dipendenti attuali ne rimarranno solo 30. Così facendo Cooltra, società spagnola già presente a Parigi, potenzierà la propria offerta nella capitale francese, l’unica città in cui Cityscoot era rimasta peraltro operativa.
Fondata nel 2014, Cityscoot ha vissuto come molte altre società della micromobilità anni di crescita, grazie al successo di un servizio apprezzato soprattutto nelle grandi città. La pandemia ha però costretto tutte queste realtà a un doloroso stop. In totale la startup ha raccolto oltre 80 milioni di euro. A Parigi, Cityscoot non è però riuscita a rispettare le scadenze che riguardavano il rinnovo della flotta: nonostante avesse ricevuto l’appalto ha infatti dovuto dichiarare insolvenza.
Per salvare la startup si era fatto avanti anche Bertrand Fleurose, ex Ceo e fondatore, spesosi sui social e con gli investitori per tentare di raccogliere finanziamenti. La sua offerta di acquisire l’azienda per 300mila euro è stata però respinta. A quanto pare, c’è chi ha offerto di più.