A dicembre l’asset digitale nato per scherzo compie dieci anni. C’era chi aveva chiesto al Ceo di Tesla di acquisire il suo social network preferito per cambiarne l’icona. Lui ha detto: «Come promesso»
In poche ore il valore di Dogecoin è salito di oltre il 30%, passando da 0,077 a 10 centesimi di dollaro. Stiamo parlando della criptovaluta meme, di cui ci eravamo fatti spiegare alcuni aspetti interessanti in questa intervista. A spingerla è stata una scelta come al solito d’effetto da parte di Elon Musk, il Ceo di Twitter, che lunedì 3 aprile ha deciso di cambiare l’icona del social network, sostituendo l’uccellino blu con il simbolo di Dogecoin, un meme circolato molto sul web che raffigura un cane Shiba. Come spesso accade con l’imprenditore sudafricano, la vicenda si spiega con uno scambio tra lui e l’utente @WSBChairman, avvenuto un anno fa, nel quale gli si chiedeva di comprare Twitter e di cambiarne poi il logo utilizzando Dogecoin. Elon Musk ha ricondiviso quella conversazione, aggiungendo: «Come promesso».
As promised pic.twitter.com/Jc1TnAqxAV
— Elon Musk (@elonmusk) April 3, 2023
Quest’anno, a dicembre, Dogecoin spegnerà 10 candeline. I genitori sono una coppia di ingegneri che diedero il via al progetto come a uno scherzo. Per anni il suo valore ha rasentato lo zero, ma da gennaio 2021, grazie a diversi endorsement di Elon Musk, il valore ha iniziato a oscillare in maniera volatile, raggiungendo nel maggio di quell’anno l’all time high a 64 centesimi di dollaro. Il cambio del logo di Twitter è arrivato in un momento delicato per Elon Musk, alle prese non soltanto con la rivoluzione in Twitter. L’imprenditore sta infatti affrontando in tribunale un’accusa di racket riguardante proprio Dogecoin da 258 miliardi di dollari. Viene accusato di aver influenzato il titolo della criptovaluta in maniera arbitraria.
Leggi anche: Finanza, perché i Paperoni investono nei meme?
Doge for some reason is showing up on Twitter and I can only assume this was supposed to be an April Fools joke that took 3 days to roll out because no one knows how the site works anymore pic.twitter.com/dIlXiOLHoI
— windows 98 Tech Support (@Win98Tech) April 3, 2023