Il nuovo assetto societario mantiene i soci storici Eatinvest e Tamburi Investment Partners, che controlleranno il 48%
Nelle scorse ore il Wall Street Journal ha riferito dell’accordo con cui Investindustrial, fondo di investimento di Andrea Bonomi, ha ottenuto la maggioranza (52%) delle quote di Eataly, l’azienda fondata da Oscar Farinetti conosciuta in tutto il mondo grazie ai suoi store dove vengono venduti prodotti e eccellenze made in Italy nell’ambito food e non solo. L’investimento complessivo è di 200 milioni di euro. Il restante 48% della società rimane ai soci storici Eatinvest (ovvero la famiglia Farinetti) e Tamburi Investment Partners.
Conosciuto in Italia, ma anche all’estero grazie alle numerose aperture, Eataly ha azzerato il proprio indebitamente grazie a questo investimento da 200 milioni, che consentirà un’ulteriore spinta sull’internazionalizzazione. Negli Stati Uniti l’azienda ha aperto 8 flagship store, in Asia 16. Investindustrial da parte sua è un fondo che gestisce 11 miliardi di euro, e che ha già esperienza nell’ambito food, dove ha investito finora 2,5 miliardi di euro. Con il nuovo assetto societario ci sarà una maggiore spinta verso mercati esteri, con probabili nuove aperture. Nicola Farinetti diventerà il presidente della società e presto verrà dunque comunicato il nome del nuovo o nuova Ceo.
#EatalyIT @farinettioscar @classcnbc " Sono contento perche' i miei figli sono contenti. Il futuro di Eataly e' assicurato. Ed e' sempre piu'una azienda italiana perche' con questa operazione anche Eataly Usa diventa al 100% posseduta da Eataly Italia" @TamburiTIP @follow_invest pic.twitter.com/XSfZRCwIBS
— andrea cabrini (@acabrini) September 21, 2022