Amazon e le eccellenze del Made in Italy protagonisti alla Lanterna di Massimiliano Fuksas: la vetrina, i prodotti, le strategie
Le 18 mila PMI italiane che vendono su Amazon hanno registrato vendite all’estero per più di 600 milioni di euro. Oltre 4 mila PMI italiane hanno superato i 100 mila euro di vendite e più di 200 hanno superato 1 milione di euro di vendite per la prima volta rafforzando il binomio tra digitalizzazione e internazionalizzazione. A oggi, queste PMI hanno creato oltre 50 mila posti di lavoro in Italia per gestire la loro attività online. I numeri sono relativi al report 2021 di Amazon, La Crescita e il Successo delle Piccole e Medie Imprese Italiane. Dunque ecommerce e aziende italiane, un rapporto complesso. Ne abbiamo parlato con Rita Polarolo, responsabile di Amazon Made in Italy, in occasione di Amazon Made in Italy, iniziativa dedicata al tema, che si è tenuta negli spazi della Lanterna di Fuksas, in Centro a Roma.
Formazione, la parola chiave
«Amazon Made in Italy è una vetrina lanciata nel 2015 – ha spiegato Rita Polarolo – abbraccia quattro categorie principali che sono casa e arredo, il fashion, il beauty e il design. I prodotti, più di 1 milione, arrivano da tutta Italia. Ci sono anche tredici percorsi regionali che mettono in evidenza i prodotti delle realtà locali. I percorsi sono stati scelti in base ai prodotti delle aziende presenti nella vetrina. Il nostro impegno – ha aggiunto – è far sì che sempre più realtà e piccole e medie imprese locali raggiungano la vetrina. Per questo collaboriamo anche con ICE, l’Agenzia per il Commercio Estero».
Dal 2019 ad oggi, l’intesa tra Agenzia ICE e Amazon ha coinvolto oltre 1500 PMI da tutta Italia. A tutte queste imprese Agenzia ICE ed Amazon hanno dedicato 15 eventi formativi sul territorio e circa 60 webinar tenuti da esperti di ecommerce, oltre ad aver fornito l’accesso a materiali consultabili digitalmente su come sviluppare al meglio il percorso di vendita online.
Già, ma come fare per portare le PMI su ecommerce? Il primo passo è la formazione, con un programma che parta dalle «basi della digitalizzazione. Il nostro impegno è colmare il gap digitale». Un gap culturale e di competenze. I dati parlano però chiaro. «È imprescindibile per una PMI abbracciare il canale online: perché possono abbracciare nuovi clienti (l’80% della popolazione italiana sopra i 14 anni acquista regolarmente online)».
Il canale digitale deve essere visto come un alleato del retail che va in parallelo e potenzia il retail stesso (Polarolo, Amazon)
Sulla formazione ci torniamo. Intanto diamo uno sguardo ad alcune delle aziende che erano presenti all’iniziativa.
AmoRoses
Ogni fiore è un gesto d’amore, e con AmoRoses durerà per sempre. Questo il motto dell’azienda attiva nella produzione e commercializzazione di rose stabilizzate, fiori veri che durano anni conservando nel tempo la loro bellezza, attraverso uno «speciale processo di preservazione del fiore», ha precisato Michela Giovansana, co-founder dell’azienda, che avviene sostituendo l’acqua presente nei petali con degli oli essenziali naturali che consentono di mantenere i fiori belli come se fossero stati appena raccolti, «per anni». Il box cilindrico in cui vengono presentate le AmoRoses ha un design «realizzato da artigiani italiani» stato studiato per poter contenere 12 rose. AmoRoses è presente su Amazon perché condivide la visione di mettere il cliente al primo posto. «L’azienda è nata due anni fa e siamo sbarcati subito su Amazon, permettendoci di raggiungere clienti in tutto il mondo e di presentare i nostri prodotti. Siamo digitali nativi, siamo partiti fin da subito con lo store di Amazon». Un consiglio alle nuove aziende che vogliono digitalizzarsi?
Consiglio di studiare tutto quello che ruota attorno all’ecommerce e di partire da un prodotto con materie prime di qualità, Made in Italy.
Acetificio Andrea Milano
Nel 1889 Nicola Milano iniziò a produrre aceto e aveva chiara in mente la sua idea di qualità del prodotto. Anche a quei tempi l’aceto era frutto della miscela delle materie prime, della dedizione dell’uomo e dell’adeguata tecnologia. Fin dalla sua fondazione, l’Acetificio Andrea Milano ha raffinato le tecniche di produzione senza mai perdere di vista la grande tradizione vinicola italiana. I primi barili con trucioli di faggio hanno lasciato il posto ai moderni apparecchi acetificatori, ma nulla è stato sacrificato del patrimonio di tradizione e di esperienza maturata nel corso di più di cento anni. La scelta attenta delle materie prime, sapientemente selezionate dalle migliori produzioni italiane, permette ancora oggi di ottenere prodotti unici con l’obiettivo di tramandare nel futuro sapore e gusto che altrimenti andrebbero persi. Il connubio tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione, è uno degli obiettivi principali che l’Acetificio Andrea Milano si pone. «Il digitale è stata una scommessa – ha spiegato Fabio Milano – che abbiamo fatto seguendo l’esempio degli altri paesi».
Siamo alla quinta generazione, oggi esportiamo in 65 paesi. Nel 2018 abbiamo lanciato il canale per supportare le vendite in Italia. Vendevamo tantissimo all’estero, ma nel nostro Paese non decollavamo. A oggi Amazon rappresenta il 95% delle vendite ecommerce. Le parole chiave? La qualità del prodotto e la capacità di saperla comunicare (Fabio Milano)
Bottega del Mosaico
La società è nata nel 2002 in provincia di Treviso e si occupa di mosaici, specializzandosi da subito nella ricerca e fornitura di materiali pregiati e di ottima qualità. L’alta professionalità, la continua formazione, l’attenta selezione di fornitori e materiali hanno permesso alla Bottega del Mosaico di crescere fino a diventare un’eccellenza nel settore. Tra i servizi offerti ai clienti rientrano lavorazioni di alto livello qualitativo, certificate RINA, come stampa digitale su ceramiche speciali, mosaici oro, argento e rame, assistenza durante l’installazione dei prodotti e a richiesta lavorazione oro su misura.
«La nostra nasce come azienda di mosaici artigianali e si è evoluta grazie all’ecommerce nella produzione e vendita di complementi d’arredo urbani come targhe, insegne e numeri civici. Ci siamo affacciati all’ecommerce nel 2012 e abbiamo avvertito da subito l’esigenza del consumatore di avere oggetti personalizzati e artigianali. La difficoltà iniziale? Per vendere online bisogna acquistare online e mettersi dalla parte del consumatore. L’ecommerce mi ha stupito (Ester Guizzo)
Mobili Fiver
Mobili Fiver lavora nel settore del legno e nella produzione di componenti d’arredo e prodotti di design realizzati con materiali lignei Made in Italy. L’azienda, a conduzione familiare, segue internamente l’intero processo produttivo delle componenti d’arredo: dalla progettazione alla produzione. L’inserimento periodico di nuovi macchinari con alti standard di avanguardia e una continua formazione dei dipendenti garantisce prodotti di qualità eccellenti e in grado di soddisfare tutte le richieste dei clienti.
Abbiamo iniziato a vendere mobili online nel 2011 e su Amazon nel 2014. Lavoravamo per altre aziende e grazie all’ecommerce abbiamo iniziato a vendere i nostri prodotti senza entrare in concorrenza con le altre aziende clienti. Entrare nelle case delle persone ci è sembrata la soluzione più adatta. Quando siamo partiti con ecommerce eravamo in 11 con un fatturato di 2400 euro, ora abbiamo 120 collaboratori (solo su ecommerce) e un fatturato di 23 milioni (Ronny Gobbo)
Ilgustonline
Dalla passione di due giovani per le cose buone nel 2018 nasce ilGustonline.com, shop online basato ad Ariccia (Roma, Castelli Romani), patria della porchetta più famosa del Mondo. Ogni giorno lo shop si riempie di specialità artigianali e di prodotti di alta gastronomia della tradizione culinaria romana che i due fondatori assaggiano prima di proporre ai clienti. L’obiettivo è dare alle tavole di tutte Italia ed Europa la possibilità di imbandirsi delle specialità della cucina romana, mettendo a disposizione di tutti la genuinità che da sempre la contraddistinguono.
Nasciamo online, ma il nostro progetto è aprire anche un negozio fisico. Il futuro è nella multicanalità. Vendiamo prodotti tipici della nostra zona e del Lazio. Abbiamo lanciato anche il Box Noi Pasta, con ricette e prodotti (rigorosamente bio e Dop) per realizzare piatti della tradizione romana. Abbiamo puntato su qualità del prodotto (compresa la spedizione) e artigianalità (Francesco Toppi)
Liquorificio Vallenera
Nel cuore verde dell’Italia, l’Umbria, il Liquorificio Vallenera produce un amaro ottenuto dall’infusione di erbe e radici in alcool. L’ampia gamma di liquori artigianali offre una vasta scelta che spazia dall’amaro al tartufo nero di Norcia, al liquore alla canapa, liquirizia, o il Nocino. La produzione interamente artigianale conferisce ai prodotti del Liquorificio Vallenera inconfondibili note aromatiche, che rendono i suoi prodotti un’espressione delle eccellenze territoriali italiane.
Moretti Food
La Moretti srl è un’azienda a conduzione familiare, specializzata nella produzione di salumeria tipica calabrese: salsiccia fresca e stagionata, soppressata, spianata, pancetta, capicollo, ‘nduja. Da oltre 20 anni i suoi prodotti sono presenti sia in Italia che all’estero e si contraddistinguono per l’equilibrio fra tradizione e innovazione. Le tecniche di produzione, perfezionate con il tempo, oggi possono contare su tecnologie sempre più moderne e in grado di supportare Moretti in tutte le fasi produttive
Olio Coppini
L’olio extra-vergine d’oliva è cultura e la missione di Coppini è consolidare questa cultura in ogni Paese del mondo: l’azienda infatti combina tradizione e competenze familiari con le più avanzate tecnologie di estrazione ed il miglior servizio al cliente. Un olio che grazie al suo sistema di produzione naturale, porta notevoli benefici alla salute e migliora la qualità della vita e dell’ambiente. Olio Coppini, infatti, tutela la natura durante tutto il ciclo produttivo: dalla raccolta delle materie prime eseguita nel pieno rispetto del territorio, fino allo smaltimento e riciclo degli imballi utilizzati durante i cicli produttivi.
Parubi
Nel 2016 l’idea di progettare e realizzare piccola pelletteria ad un costo accessibile a tutti, da qui le prime prove e sperimentazioni. Poco dopo, nasce Parubi, azienda di pelletteria in provincia di Modena che oggi si pone l’obiettivo di portare il Made in Italy fuori dai confini nazionali, il più lontano possibile, tramite l’online e la vetrina Made in Italy di Amazon. Dal 2016 e in questi anni di attività, l’azienda ha conquistato la fiducia e il cuore di tanti clienti proponendo sempre prodotti di altissima qualità e in linea con il gusto del tempo, con le mode e le ultime tendenze. Per i suoi fondatori, Parubi è il secondo lavoro, ma la speranza è quella di potercisi dedicare a tempo pieno.
Made in Italy
Valorizzare il Made in Italy in Europa e nel mondo è fondamentale per lo sviluppo e l’internazionalizzazione dell’imprenditoria e dell’artigianato italiano e per supportare il rilancio dell’intera economia del Paese. Lo strumento che Amazon mette a disposizione delle PMI che vendono sui suoi negozi online è appunto la vetrina dedicata al Made in Italy: creata nel 2015, è una sezione di Amazon dedicata ai prodotti italiani realizzati da grandi aziende, PMI e artigiani. L’obiettivo della vetrina è quello di divulgare lo stile e la tradizione del “Made in Italy”. Oggi i clienti di Amazon possono scegliere tra oltre 1 milione di prodotti delle eccellenze locali, più di 3.500 artigiani e piccole e medie imprese e 13 percorsi regionali dedicati, e possono scoprire i prodotti Made in Italy nei negozi online di Amazon in Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Giappone ed Emirati Arabi Uniti.