In questi giorni a Bruxelles si sta riunendo per la prima volta l’ European Startup Network. Si tratta di una nuova associazione europea dedicata alle startup. Ecco di che si tratta secondo Marco Bicocchi Pichi
In questi giorni a Bruxelles si sta riunendo per la prima volta l’ European Startup Network. Un’associazione no profit che riunisce a livello Europeo associazioni nazionali rappresentative delle imprese startup. 18 organizzazioni nazionali iscritte che rappresentano buona parte degli stati membri dell’ Unione Europea. Per l’Italia è presente Italia Startup, associazione presieduta da Marco Bicocchi Pichi. E’ il secondo meeting ufficiale dell’associazione (il primo lo scorzo febbraio), ma è oggi che viene lanciata ufficialmente. La presiederà lo svedese Nils-Erik Jansson.
Da dove nasce European Startup Network?
“L’iniziativa nasce dal dialogo tra associazioni europee già avviato da tempo come in occasione del GEC a Milano. Italia Startup ha partecipato alla fase di fondazione di ESN e crede nella necessità di avere un respiro internazionale e di portare le istanze delle startup e dell’ecosistema dell’innovazione laddove nascono la legislazione e le politiche comunitarie. Tra i leader di questa iniziativa i colleghi tedeschi, belgi, inglesi, olandesi e spagnoli”.
Quali sono gli obiettivi che si è prefissato?
“Come si può leggere nella vision e nella mission associativa, l’obiettivo è di unire le voci e le esperienze delle associazioni nazionali per favorire la costituzione, la crescita e il successo delle startup europee. Questo significa, tra l’altro, dati e analisi a supporto del policy making (fact based and data driven policies), per facilitare l’espansione internazionale dell’ecosistema europeo connesso alle giovani imprese innovative ad alto potenziale di crescita. E’ fondamentale per le nostre startup creare mercati davvero aperti, privati e pubblici, in Europa, con l’obiettivo di indirizzarsi verso i grandi mercati internazionali. Rafforzare, aggregare e rendere efficaci gli ecosistemi nazionali – la forza di una rete deriva dalla connessione e dalla qualità dei suoi nodi – facilita la creazione di sistemi nazionali forti e quindi un’Europa delle startup, più forte”.
Che ruolo ha l’Italia e Italia Startup?
“Siamo tra i co-fondatori e come tali partecipiamo e parteciperemo allo sviluppo dell’associazione. Abbiamo di fronte le sfide tipiche della complessità internazionale ma anche le sue opportunità. Personalmente mi auguro che lo spirito di Ventotene dell’utopia meravigliosa di una Europa coesa, solidale e visionaria sia aiutata dalla spinta degli imprenditori startup che conoscono il valore di uno scambio di conoscenza e di cultura in un mercato grande, aperto e vivo”.
Qui l’elenco delle 18 associazioni che partecipano
Beta-i Association (Portugal)
Startups.be (Belgium)
Startup Foundation (Finland)
Hellenic Startup Association (Greece)
Startup Delta (The Netherlands)