Il MEF ha pubblicato un nuovo modulo per accedere al Fondo Gasparrini
Tra le disposizioni che il Governo ha messo in campo per tamponare gli effetti drammatici che la pandemia da coronavirus sta avendo sull’economia e sulla società c’è anche la sospensione del mutuo sulla prima casa. Il nuovo modulo è già disponibile in rete. L’operazione può essere infatti completata online, come si legge in una nota del Ministero delle Finanze. «Per facilitare e velocizzare ulteriormente le procedure – si legge sul sito del MEF – il nuovo modello, reperibile sui siti del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, di Consap e dell’Abi, potrà essere compilato direttamente online ed inviato secondo le modalità indicate da ciascuna banca». In tempi di crisi economica la possibilità di sospendere il mutuo va incontro alle esigenze delle famiglie.
© Fonte: sito MEF
Sospendere il mutuo: cosa fare
Per sospendere il mutuo è fondamentale mettersi subito in contatto con la banca che lo ha concesso: una volta inviatale la documentazione necessaria sarà possibile procedere all’operazione. La possibilità di sospendere il mutuo online si basa sul cosiddetto Fondo Gasparrini che, come si legge sul sito del MEF, «prevede il diritto, per i titolari di un mutuo contratto per l’acquisto della prima casa che siano nelle situazioni di temporanea difficoltà previste dal regolamento, di beneficiare della sospensione del pagamento delle rate fino a 18 mesi». Di fronte all’emergenza coronavirus la capacità finanziaria del Fondo Gasparrini è stata ulteriormente ampliata.
Leggi anche:Â Coronavirus, online ADA: mappe, dati e tabelle degli aiuti distribuiti
Ministero dell’Economia e della Finanze
La possibilità di sospendere il mutuo è estesa sia ai lavoratori dipendenti che hanno subìto una riduzione o sospensione dell’orario di lavoro, sia a quelli autonomi e «ai professionisti che abbiano subito un calo del proprio fatturato superiore al 33% rispetto al fatturato dell’ultimo trimestre 2019». Per accedere al Fondo Gasparrini non è necessario presentare l’ISEE, è inoltre possibile fare richiesta di sospensione del mutuo anche se vi si è già ricorsi in passato e, sempre come si legge dal sito del MEF, «è stato previsto che il Fondo sopporti il 50% degli interessi che maturano nel periodo della sospensione».