Uno per uno i principali appuntamenti della settimana digitale spiegati da Andrea Romoli
Martedì 2 Maggio:
- A partire dalle 18:00 presso Talent Garden di via Calabiana 6 a Milano, vi segnalo l’evento di lancio dei nuovi TAG books: Digital is not an Option. La collana, curata da Alessandro Rimassa, direttore di TAG Innovation School e tra i massimi esperti italiani su questi temi, si sviluppa grazie alla collaborazione tra Egea, la casa editrice e libreria dell’università Bocconi e Talent Garden, la più grande piattaforma fisica in Europa per i talenti del digitale. L’evento vede protagonisti i tre nuovi titoli della collana: Digital Transformation, Internet of Humans e Future Health.
- Dalle 19:00 a Milano presso la nuova sede Microsoft in viale Pasubio 21, vi segnalo il terzo compleanno della community Milano JS, un momento di allegria per stare insieme e rafforzare i legami della community, parlando di Javascript.
Mercoledì 3 Maggio:
- A partire dalle 19:00 presso LUISS ENLABS, Sala Storica Via Marsala 29/H torna l’appuntamento mensile dedicato al mondo della Data Science. Speaker provenienti dal mondo dell’Istat e da Codin parleranno degli ultimi progressi in campo di deep learning, computer vision, modelli neurali per la semantica del linguaggio,
- A partire dalle 20:30 presso la Mole Vanvitelliana di Ancona, vi segnalo il primo evento di StartupGrind nella città marchigiana: Enrico Pandian, founder di Supermercato24, e Federico Bomba, founder di Sineglossa saranno gli ospiti della serata.
- Si svolge tutta la giornata in Copernico a Milano, in Via Copernico 38 il Workshop Instagram Marketing, una full immersion in cui potrai imparare, in un processo di learn by doing, le strategie, le tecniche e i tips & tricks più efficaci per gestire profili business in maniera ottimale.
Giovedì 4 Maggio:
- Inizia oggi e dura fino a domenica 7 maggio Urbana, una rassegna di incontri promossa dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Urbana rappresenta un’occasione per consolidare il rapporto tra Università e Città e per condividere le ricerche e le analisi che il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale porta avanti da anni sulla città di Milano.
- Inizia oggi e continua fino a sabato 6 maggio presso lo Spazio MIL in Via Granelli, 1 a Sesto San Giovanni, (MI) #Play14 una conferenza di due giorni dedicata al serious gaming in cui si affronta il tema del gioco come strumento di teambuilding, analisi retrospettiva, apprendimento, modellazione, problem solving e molto altro ancora.
- Si svolgono oggi e domani a Milano presso la sede di Google Italia, in Via Federico Confalonieri 4 a Milano i Google Days – Tag Manager + Shopping. il 4 maggio è dedicato Google Tag Manager è un sistema di gestione dei tag creato da Google per gestire JavaScript e HTML tag utilizzati per il monitoraggio e analisi dei siti. Il 5 maggio Google Shopping (in precedenza noto come Google Product Search e, prima ancora, Froogle) è uno strumento che permette di confrontare i vari siti web di shopping online e cercare al loro interno oggetti da acquistare.
- Si svolge in serata presso Talent Garden di Via Merano 16 a Milano, il meetup della community di Data Science, durante l’evento è previsto un intervento di Kyle Corcoran, Engineer di Kx Systems,una società inglese che ha sviluppato kdb+ uno dei più veloci e performanti database al mondo.
- A partire dalle 18:00 presso PoliHub – Startup District & Incubator,in Via Giovanni Durando, 39 a Milano vi segnalo Design Sprint Presentation, un evento aperto a tutti per presentare e discutere della metodologia Design Sprint creata da Google.
- Si conclude stasera presso CariploFactory in via Bergognone 34 a Milano, il percorso di accelerazione InnoVits Gymnasium, un momento importante per il laboratorio d’impresa InnoVits. Un’occasione di ricerca e di esplorazione dei significati concreti dell’innovazione e della creatività per tutti coloro che parteciperanno.
- A partire dalle 20:30 presso Sofa Garden in Ripa di Porta Ticinese 79 a Milano, StartupGrind organizza “Milano – Sfide & Opportunità future” un evento organizzato in collaborazione con ViviMi, dedicato alle Sfide e alle Opportunità che la città della Madonnina si troverà ad affrontare nei prossimi anni. Tre imprenditori e tre rappresentanti delle istituzioni si confronteranno su questi temi in un dopocena all’insegna dell’innovazione.
Venerdì 5 Maggio:
- Presso il Centro Commerciale “Le Torri” a Roma in Via Bruno Cirino saranno ospitati gli stand di ITALMAKER SHOW 2017 iMaker ovvero “gli inventori”, i nuovi artigiani che proporranno soluzioni ed oggetti realizzati con gli strumenti tecnologici del nuovo millennio (Laser Cut, Stampanti 3D, Scanner 3D, Droni, schede di prototipazione rapida Arduino e Raspberry). La rassegna continuerà anche domani sabato 6 maggio.
- Presso il Grand Hotel Mediterraneo i “Business Angles Firenze” si ritrovano per il secondo evento pitch del 2017. Come da format interverranno 4 eStart-Up selezionate da tutta Italia.
- Inizia oggi a Palermo e continua fino a domenica 7 maggio: lo Startup Weekend Tourism Edition, un grande laboratorio che riunisce persone con formazione ed esperienze diverse ma unite nella condivisione di un sogno, quello di concretizzare un progetto. La presente edizione è dedicata al mercato verticale del turismo e si svolgerà, per la terza volta, nell’ambito di Travelexpo, il Salone Internazionale del Turismo, la cui diciannovesiam è programmata a Palermo, presso il ristrutturato padiglione 20 dell’ex Fiera del Mediterraneo, ribattezzato “Spazio.20 idee in movimento”
Sabato 6 Maggio:
- Si svolge oggi e domani presso Rinascimenti Sociali in Via Maria Vittoria 38 a Torino, il primo “Lean Startup Workshop” organizzato da Peekaboo in collaborazione con Starboost. I partecipanti apprenderanno come sviluppare un’idea di startup e come presentarla davanti ad investitori.
- Si svolge a Milano per tutta la giornata presso Talent Garden di Via Calabiana 6, il CLSxItaly (Community Leadership Summit X Italy) è l’evento per tutti i community leader, organizzatori, curiosi e interessati che vogliono condividere la loro esperienza nella gestione di una community. L’evento si pone come l’occasione per capire, discutere, imparare e migliorare l’arte del community management, con un’attenzione particolare, ma non unica, all’ecosistema tecnico italiano.