Dal workshop di storytelling alla conferenza nazionale degli spazi di coworking. Gli eventi digitali che ci attendono a settembre segnalati da Andrea Romoli
Il consueto post del venerdì relativo agli eventi digitali da non perdere si ferma per il mese di agosto, ma qui di seguito vi segnalo quali sono alcuni degli eventi digitali da non perdere al ritorno dalle vacanze a settembre, la lista è in divenire naturalmente.
Da venerdì 1 settembre a domenica 03 settembre 2017
- The European House – Ambrosetti organizza la 43sima edizione del Forum che si tiene ogni anno a Villa D’Este, Cernobbio. L’internazionalità è l’elemento caratterizzante del Forum che si svolge ogni anno a settembre. “Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”, questa la denominazione dell’evento che dal 1975 accoglie un parterre di relatori di assoluto livello, appartenenti al mondo politico, accademico, istituzionale e imprenditoriale, provenienti da tutto il mondo.
Sabato 2 settembre alle 17.00 a domenica 03 settembre 2017
- A Chiasso si svolge Hack The City l’hackathon della Svizzera Italiana, 2 giorni dedicati all’hackathon, la maratona di programmazione della Svizzera italiana, dove sviluppatori, designer, maker e appassionati del mondo della tecnologia, dell’impresa e dell’innovazione competono per presentare idee e progetti in grado di individuare soluzioni — creative e d’impatto — a problemi reali.
Sabato 2 settembre
- Presso Base Milano vi segnalo il workshop Storytelling e Audiobranding, il workshop tratterà i temi dell’audio-branding ovvero l’espressione dei valori di un brand attraverso il suono e la musica, espressione che nel tempo è passata dai primi jingle, alle associazioni più o meno fortunate di un marchio ed un artista, ai loghi sonori, veri e propri Dna di tutte le altre declinazioni sonore, fino alle playlist, fenomeno esploso in questi ultimi anni grazie alle piattaforme di streaming come per esempio Spotify. Il workshop è condotto da Alessandro Lotto dell’ Osservatorio di Corporate Storytelling la prima associazione italiana di studio, sperimentazione e divulgazione delle Scienze della Narrazione.
- Presso Impact Hub Trentino a Trento, vi segnalo il workshop “Pensa come immagini“, un workshop che introduce introduce alla Facilitazione Grafica: sia come metodologia indispensabile per migliorare la comunicazione e l’efficacia di organizzazioni, aziende, team di lavoro e individui;
sia come strumento creativo per maturare una attitudine al “pensiero visivo” e cioè per visualizzare e connettere le idee.
Sabato 2 e Domenica 3 settembre:
- A Cortona si svolge HackCortona, una hackathon di 24 ore organizzata dalla KCL Tech Society.
Dopo il successo dell’anno scorso torna HackCortona, il primo hackathon in italia organizzato da studenti, con obbiettivo di attrarre appassionati di tecnologia da tutta l’Europa per imparare, creare e condividere le proprie esperienze.
Lunedì 4 settembre
- Organizzato da BASE Milano e Domus Academy vi segnalo il talk Prototyping Ideas – Utopia, Utopia come significato per comprendere quali saranno i ruoli e le funzioni del Design del XXI secolo. Durante l’evento designer di fama internazionale, teorici ed intellettuali condivideranno idee e soluzioni con il pubblico partecipante.
Martedì 5 settembre:
- Un evento speciale si svolge oggi presso il Campus di San Giobbe dell’Università Ca’ Foscari di Venezia Inject: the digital creativity tool for journalists, l’unica presentazione in Italia del tool digitale per la creatività dei giornalisti sviluppato dal progetto europeo INJECT. Sarà presente il coordinatore del progetto, il professor Neil Maiden della City University di Londra.
- Presso Fabriq in Via Valtrompia 45/a a Milano, vi segnalo l’incontro: “Q&A: Bando FabriQ 3“, lo staff di FabriQ si renderà disponibile in un momenti aperti al pubblico per rispondere a tutti gli eventuali dubbi e quesiti relativi al bando, la procedura di application e il percorso di incubazione previsto.
Mercoledì 6 settembre:
- Inizia oggi a Bologna, presso Bologna Fiere, Farete il luogo dove le imprese si incontrano, una grande vetrina delle eccellenze produttive e dei servizi, un’occasione concreta per sviluppare opportunità di business.
- Alle ore 18.00 presso BASE Milano, si svolgerà un incontro pubblico di discussione e presentazione del nuovo bando per Coworking, Fablab, Makerspace rivolto a cittadini e operatori interessati, con la partecipazione dell’Assessore alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane Cristina Tajani.
Giovedì 7 – Domenica 10 settembre:
- A Camogli si svolge il Festival della Comunicazione, quattro giorni, nel ricordo di Umberto Eco e la partecipazione di 130 ospiti: esperti di comunicazione, blogger, top manager, musicisti, linguisti, scrittori, direttori di giornali e tv, filosofi, social media editor, storici, economisti, architetti, latinisti, semiologi, artisti, scrittori, psicologi, scienziati, registi. La sfida dell’edizione 2017 sarà attraversare le connessioni della nostra labirintica realtà per capire il modo in cui la società di oggi sia arrivata all’attuale organizzazione politica, economica e culturale, quali siano i suoi protagonisti, le sue forze trainanti, le sue fucine, dove stia andando e a quali traguardi voglia arrivare.
- A Milano presso Centro Comunicazione Bayer di Viale Certosa 130, l’ultima giornata degli Innovation BootCamp – come finanziare l’ idea e far decollare la tua startup. L’ultimo incontro dedicato all’Open Innovation e al mondo StartUp e Pmi sostenuto da Bayer: relatori di alto livello (saranno presenti Emil Abirascid, Marco Gay e Andrea Miccio), case history, incontri con investitori e la partecipazione di Bayer Grants4Apps di Bayer
- Inizia oggi a Pisa e termina mercoledì 13 settembre il Festival Internazionale della Robotica è un’iniziativa che si rivolge a tutti; mira alla diffusione della conoscenza di questa disciplina in tutti i suoi ambiti e applicazioni. Dai robot industriali e di servizio ai robot chirurgici, dalla domotica ai laboratori per bambini e ragazzi passando per convegni sulla roboetica e sull’arte questo Festival sarà il palcoscenico dei robot.
Venerdì 8 settembre
- Presso La Triennale di Milano si svolge il “Tempo delle Donne 2017“, giornaliste e giornalisti del Corriere della Sera hanno costruito fianco a fianco la quarta inchiesta del Tempo delle Donne: incrociando generazioni, professionalità, redazioni. Saranno presenti scrittori, sportivi, musicisti, artisti, esperti, italiani e stranieri, per comporre – evento dopo evento – un grande racconto aperto allo scambio con pubblico.
- Presso H-FARM in Via Sile 41, a Roncade (TV), seminario gratuito Open Space Technology – il living lab per l’agroalimentare. Il seminario vuole essere il punto di partenza di un’esperienza formativa sulla digitalizzazione delle imprese. Avrà lo scopo di rispondere al bisogno di specifiche competenze digitali per la vendita, il customer care, il marketing e la comunicazione aziendale e sarà un’utile panoramica sulle potenzialità degli strumenti digitali applicati al mondo produttivo.
Venerdì 8 settembre – Domenica 10 settembre:
- A Padova, appuntamento con Future Vintage Festival 2017: 8/9/10 Settembre, 1980→2030, la Rievoluzione comincia dalla Contaminazione. Area Future e Area Vintage alla scoperta di nuovi trend. 1980-2030: Un focus sul passato sotterraneo più recente, una visione underground sul domani e sul futuro.
- Oggi alle ore 14:30 sarà presentato in streaming il Bando #NextEnergy #FuturoAlAltaTensione per valorizzare i talenti e sviluppare l’innovazione nel settore elettrico! Il bando si articola in tre sezioni:
1. #CallForTalents, rivolta a singoli neolaureati in Ingegneria. 2. #CallForIdeas, rivolta a team e/o startup costituite da meno di 12 mesi alla data di presentazione della candidatura al Bando.
3. #CallForGrowth, rivolta a startup in fase post seed
Sabato 9 settembre:
- StoryTools workshop di Storytelling presso Base Milano: un laboratorio pratico che intende offrire proprio una panoramica aggiornata e concreta sul mondo dei tools (Steller, Adobe Spark, Pixotale, Griot, etc) in cui si approfondiscono le caratteristiche tecniche, il tone of voice, le immagini narrative da preferire, con attività individuali e di gruppo, e analisi di casi nazionali e internazionali. Il workshop è condotto da Simonetta Pozzi dell’Osservatorio di Corporate Storytelling la prima associazione italiana di studio, sperimentazione e divulgazione delle Scienze della Narrazione.
- A Lugano oggi dalle 10.00 alle 18:00 si svolge TEDxLugano, il tema dell’evento è “Professioni del futuro“, che è stato progettato per creare una piattaforma universale per gli speaker di tutto il mondo per condividere grandi idee che migliorino e innovino i nostri futuri posti di lavoro – dal business e dall’infrastruttura all’equilibrio tra arte e vita lavoro e vita, Dalla scienza e dalla tecnologia all’intrattenimento e al design, dall’innovazione e dalla robotica alle innovazioni qualitative all’interno delle interazioni sociali.
- Organizzato da FabLab Milano, si svolge oggi il workshop WordPress FAST NOW, un corso in cui si imparerà a costruire un sito web dinamico, a gestire da solo i contenuti, le immagini e imparerai ad aggiornare il sito senza essere vincolato ad un programmatore.
Domenica 10 settembre:
- Sempre a Lugano, si svolge TEDx Organizers Europe Unconference, una “unconference” o non -conferenza il giorno successivo TEDxLugano, una grande opportunità per gli organizzatori di TEDx di condividere le loro esperienze e fare networking con i loro pari.
Lunedì 11 – Venerdì 15 settembre
- Si svolge tutta settimana a Roma, la Social Media Week, una miscela unica di tecnologia, media, marketing e creatività, che riunisce i professionisti provenienti da diverse industrie per discutere delle sfide che abbiamo davanti in uno scenario sempre più “social” e in evoluzione.
- Inizia oggi a Milano presso DotAcademy in Viale Sarca 78, il corso gratuito Web Marketing Specialist. Un corso di formazione per l’individuazione della figura marketing più vicina alle proprie skill personali offrendo strumenti concreti attraverso tools e prove pratiche. I partecipanti saranno in grado di costruire una loro campagna digital e apprenderanno gli strumenti per rimanere costantemente aggiornati e crescere in un mondo in rapida evoluzione.
Martedì 12 settembre
-
Dagli Egosistemi agli Ecosistemi | La Theory U sviluppata dal MIT presso Copernico Milano Centrale, via Copernico 38 Milano, un workshop dedicato al metodo più innovativo per sviluppare leadership, fare innovazione e agire cambiamenti solidi e duraturi nel tempo, promosso dal MIT di Boston. Lo stesso identico incontro si svolge in contemporanea anche a Torino presso Copernico Torino.
-
A Firenze, presso Change Project vi segnalo il workshop “Usare Linkedin con la testa“, condotto da Osvaldo Danzi, dedicato al Personal Branding con LinkedIn. Durante il workshop i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con altre Persone e avere un feedback immediato di come si viene percepiti attraverso il profilo LinkedIn.
Mercoledì 13 settembre
- Presso gli East End Studios di Milano si svolge DIGITAL MICE, Next season by Qt. L’evento ha come obiettivo quello di proiettare il settore della meeting & event industry (anche detto MICE) nel futuro del digital con un’attenzione a tematiche fondamentali come sostenibilità&innovazione, formazione&startup.
- Presso TimWcap a Milano, vi segnalo il workshop Come trasformare le idee in clienti, un corso breve di 4 ore per conoscere da vicino alcuni dei tool (Innovation ambition matrix, Value proposition canvas, Javelin Board, Lean customer development, Business model canvas, Ideachef e Lego Serious Play) più efficaci per portare rapidamente un nuovo prodotto a mercato.
- Presso Coworking Login a Milano, vi segnalo l’incontro Concept Art, incontro che ha lo scopo di analizzare la Concept Art il cui scopo è rappresentare in disegni tradizionali o digitali le idee da utilizzare nell’intrattenimento (film, videogiochi, animazione, fumetti) o nel design, nella moda e nell’architettura. La Concept Art è anche definita come Visual Development o Concept Design, in quanto propone i possibili movimenti di elementi organici e meccanici. Il seminario, della durata di 2 ore, ha lo scopo di illustrare tecnicamente il processo di lavorazione per la realizzazione di un disegno digitale.
Giovedì 14 settembre
-
Connecti-on presenta la sua Academy, presso la sede di Copernico Milano Centrale, via Copernico 38 Milano, presentazione del programma di formazione dedicato a imprenditori e a chi gestisce Piccole e Medie Imprese. Otto moduli in aula per sviluppare i fondamenti del fare impresa.
- Presso Fabriq in Via Valtrompia 45/a a Milano, vi segnalo il secondo incontro: “Q&A: Bando FabriQ 3“, lo staff di FabriQ si renderà disponibile in un momenti aperti al pubblico per rispondere a tutti gli eventuali dubbi e quesiti relativi al bando, la procedura di application e il percorso di incubazione previsto.
- Torna presso Impact Hub Trentino a Trento, Speck&Tech 15 “Data Infrastructures“, il primo evento della nuova stagione in cui si parlerà di infrastrutture dati. Speck&Tech è una community di startupper, studenti, giovani professionisti e chiunque viva in Trentino appassionato di tecnologia.
- Si svolge a Verona, il workshop “Influencer marketing: incontro con Matteo Pogliani” durante il quale verranno trattati temi quali: Chi è l’influencer, Come identificare un influence, Risultati raggiungibili con l’influencer marketing e Analisi di case history.
- Inizia oggi a Milano presso la Fabbrica del Vapore e termina domani venerdì 15 settembre: Citytech che è un incubatore di idee e progetti per le città del terzo millennio, le cui parole chiave sono: mobilità nuova, progettazione urbanistica, riqualificazione, condivisione, collaborazione, infrastrutture, tecnologie e sostenibilità.L’obiettivo dell’evento è di individuare, presentare e dare ascolto a proposte innovative ed efficaci che, reinterpretando spazi comuni, siano essi centri urbani o periferie, possano contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini, la loro relazione con le città o tra le persone.
- In serata, torna l’appuntamento con Startup Grind Milano, questa volta ospite della fireside chat condotta da Andrea Roberto Bifulco, sarà Matteo Concas, dallo scorso maggio è General Manager Italia per N26, la prima mobile bank che – nata in Germania – sta creando vera disruption nell’ecosistema bancario europeo.
- Presso MiCo Milano Congressi – via Gattamelata Gate 14 a Milano dalle 19:00 appuntamento The Exhibitionist, il cui ospite sarà Gary SHAPIRO Presidente e AD Consumer Technology Association, società che organizza il CES, la più importante fiera al mondo dell’elettronica di consumo, punto di riferimento per le innovazioni tecnologiche e occasione per la presentazione dei prodotti che faranno parte della nostra quotidianità negli anni a venire.
- Il Tour di Sportdigitale inizia con la prima tappa del Workshop Sportdigitale – lezioni operative di marketing sportivo a Latina presso lo Spazio Attivo della BIC Lazio per accompagnare tutti coloro che amano scrivere storie sportive (e non) alla scoperta degli strumenti del mondo digitale. Dalla produzione di contenuti all’amplificazione degli stessi nei social, all’utilizzo delle nuove tecnologie e nuovi canali per percorrere la strada dell’innovazione nel giornalismo.
- Ricomincia in Cariplo Factory a Milano il ciclo autunnale del “TechSoup Incontra. Un aperitivo con…“, il format di eventi informali di discussione su temi del Terzo Settore, del digitale e della tecnologia e di incontro con esperienze e storie dal Non Profit. Questo appuntamento sarà l’occasione per incontrare Vincenzo Linarello, presidente del Consorzio GOEL e Stefano Sala, CEO di Per Spa e presidente di SocialTechno, impresa sociale che gestisce il programma di donazione TechSoup in Italia. Il tema dell’incontro sarà: “L’efficacia dell’etica per fare impresa (sociale)”.
- In serata dalle 19:00 a Milano presso Mikamai in Via Venini 42, appuntamento con 8° Blockchain Milano Meetup: Bitcoin vs Ethereum. Speaker della serata: prof. Ferdinando M. Ametrano* “La gioielleria dell’oro digitale: notarizzazione” e ing. Riccardo Casatta** “OpenTimestamps, a flexible timestamping proof format”
Venerdì 15 settembre – Domenica 17 settembre
- A Silea di Treviso si svolge il Festival Smart Innovation, che si propone di presentare nei tre giorni di workshop, laboratori, conferenze, esposizioni e approfondimenti. Il Festival offrirà intrattenimento, ispirazione, visibilità, stimolerà e appagherà molte curiosità. E’ un evento pensato e realizzato per avvicinare chiunque alla cultura digitale, tema che ormai fa parte del nostro quotidiano.
- A Milano presso l’Hotel Melià vi segnalo The Inbounder World Tour, un evento imperdibile per tutti i professionisti del digital marketing: 8 ore in cui esperti di fama internazionale (tra cui Gianluca Fiorelli, Valentina Falcinelli e Ivano De Biasi) parleranno delle ultime tendenze di SEO, Content Marketing, Web Analytics e di tutto ciò che concerne il mondo del marketing digitale.
Venerdì 15 settembre – Lunedì 18 settembre
-
Homi Smart presso Rho Fiera Milano, Strada Statale del Sempione, 28 Rho, Milano, è il nuovo format di HOMI Milano, la fiera del lifestyle di Fiera Milano, che pone l’attenzione sull’ innovazione declinata in ogni sua possibile forma e disciplina.
Venerdì 15 settembre
- Vi segnalo a Taranto, TEDxTaranto, la prima conferenza realizzata nella città di Taranto, organizzata con lo scopo di portare nella polis jonica una stimolante esperienza simile a quella di un convegno TED. L’iniziativa è promossa da un gruppo di professionisti e studenti pugliesi e nasce proprio da quella voglia collettiva di riscatto: un gruppo di giovani, consapevoli delle problematiche ma soprattutto delle opportunità della città, che ha scelto di declinare la discussione sulla “questione tarantina” in una forma nuova.
Sabato 16 settembre
- Vi segnalo l’Agile Business Day, la conferenza Agile italiana rivolta al management, che esplora i benefici di business e le sfide di adozione delle metodologie Agile nelle aziende profit, non-profit e nelle pubbliche amministrazioni.
- In serata a Milano, a partire dalle 21:00 presso il Teatro Manzoni in Via Manzoni, cerimonia di premiazione dei Macchianera Internet Awards 2017, i premi più ambiti della rete.
- Si svolge oggi tutta la giornata presso il Cinema Multisala Corso in Corso del Popolo, 30 a Treviso The BigDay, un evento dedicato a chi ama il cinema, gli effetti digitali e le nuove tecnologie. The BigDay è molto più di una conferenza. The BigDay è una comunità che richiama tutti coloro che sono desiderosi di imparare e trarre ispirazione da relatori innovativi ed internazionali.
Sabato 16 settembre –Dom, 17 settembre
-
Moving Forward Hack, presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29H a Roma Trenitalia chiama a raduno menti creative e amanti della tecnologia per una sfida a colpi di innovazione. Progredire, migliorare, usare la tecnologia per rispondere sempre di più e sempre meglio alle aspettative dei viaggiatori, ma anche trovare nuove e moderne soluzioni per contribuire ad innovare il fondamentale ambito della sicurezza sul lavoro attraverso la sua digitalizzazione: questo è lo scopo di Moving Forward Hack di Trenitalia.
- A Milano, appuntamento con mai più senza – festival dell’assurdo, un progetto di Mare culturale urbano sito in Via Giuseppe Gabetti 15, realizzato in collaborazione con Politecnico di Milano – Facoltà del Design – Corso Design degli Eventi del Prof. Luca Fois, Centro sperimentale di cinematografia, Makers Hub, Social Content Factory,Ulule, Re.rurban Studio. L’evento è dedicato al meglio dell’assurdo in circolazione, e diventa un vero e proprio festival, allargando smisuratamente i propri confini ed espandendo i propri inconcepibili orizzonti, con una mostra mercato diffusa, un’esposizione di opere assurde,workshop, laboratori.
Martedì 19 settembre
-
Nella cornice dell’headquarter milanese del Gruppo Bracco sta per arrivare #Bootstrap, l’evento organizzato da StartupItalia! che mette in contatto giovani imprenditori e protagonisti del mondo dell’innovazione. Il 19 settembre, 15 startup avranno la possibilità di incontrare 15 mentor con i quali discutere, condividere esperienze, scambiare opinioni per capire su cosa puntare per avere successo.
- Presso The View Lugano, si svolge il terzo appuntamento con Aperitivi Digitali: Google Per Le Aziende Di Moda, un ciclo di incontri in formula aperitivo per confrontarsi e discutere con professionisti del mondo digitale con networking e aperitivo finale. Relatori della serata: Ale Agostini ed Emanuele Arosio, navigati esperti di Google, terranno una formazione frontale e pratica pensata per il web marketing del settore moda, lusso e fashion.
- Vi segnalo inoltre: Da Lisbona a Vladivostok: una free trade zone tra Europa e Russia presso Copernico Milano Centrale, via Copernico 38 Milano, un workshop sui vantaggi di una free-trade zone tra la Russia e l’Europa e le opportunità che possono derivarne per le imprese italiane.
- A partire dalle 17:00 in Piazza Borromeo 12 a Milano, Seminario: “Come cambiano le modalità di investimento: strumenti innovativi per finanziare una startup“, secondo appuntamento del ciclo di tre incontri volti a comparare best practice e trend del venture capital negli Stati Uniti, Gran Bretagna ed Italia.
Mercoledì 20 settembre
- Workshop “Introduzione alla Social Network Analysis“, il workshop avrà un taglio fortemente pratico e introdurrà i partecipanti all’analisi delle conversazioni online, con particolare attenzione a Twitter e Facebook. Obiettivo del workshop è fornire una panoramica della metodologia di analisi della SNA e introdurre all’utilizzo di base dei principali strumenti di raccolta, analisi e visualizzazione delle relazioni sociali on-line, attraverso simulazioni e casi reali.
- A Milano presso Palazzo Lombardia, presentazione dell’Ecosistema Digitale E015, in occasione di tali incontri, il Technical Management Board di E015, oltre a fornire una overview complessiva dell’iniziativa, illustra una serie di realizzazioni concrete basate su E015 e le ultime novità in merito all’Ecosistema Digitale.
- Oggi tutta la giornata si svolge l’incontro del Centro di competenza permanente Social Media e Digital dal titolo:”Social Media e Community Management – follower, fan, haters, troll, competitors: come li gestiamo?“, nel pomeriggio “Social Media Marketing e Digital Trends 2018′ I 40 aspetti dei social che hanno cambiato il ns mondo digitale personale e business. Testimonianze, casi, teorie e discussione insieme.
Giovedì 21 settembre:
- Presso GrowitUp a Milano in Via Bergognone 34, vi segnalo l’incontro “Elevator Pitch Essentials“, dove i partecipanti impareranno i divertendosi, quali sono i trucchi per un’esposizione eccellente. L’elevator pitch è una presentazione tipicamente professionale per presentarsi ad un investitore o ad un’azienda in modo coinciso ed efficace. I relatori dell’evento sono:
Chiara Alzati, Filippo Robert, Ivan Ottaviani. - Torna oggi durante la Settimana della Moda a Milano, Meet the Media Guru con Anouk Wipprecht. Ingegnere, designer e artista olandese, Anouk è fra i maggiori esperti mondiali di FashionTech: progetta indumenti micro-comandati servendosi di interaction design, machine learning e robotica e li realizza con le più avanzate tecniche di stampa 3D. Grazie alla sue esperienza proveremo a rispondere alla domanda: “Cosa è la creatività ai tempi della manifattura 4.0?”. L’evento #meetAnouk si svolgerà presso il Salone d’Onore de La Triennale di Milano (via Alemagna 6) e inaugura la collaborazione fra MtMG e Innovation and Craft Society, l’osservatorio sulla manifattura ad alto contenuto tecnologico voluto da Banca IFIS.
Giovedì 21 settembre – Venerdì 22 settembre
- A Milano presso il Vodafone Village si svolge Frontiers of Interaction, una conferenza progettata per fornire una piattaforma esperienziale unica per apprendere, scambiarsi e ispirarsi sugli argomenti di digital disruption e tecnologie del design, della salute, dell’AI, della robotica, nel settore 5G, nelle industrie 4.0, nel software, nella comunicazione.
-
Heroes meet in Maratea, presso il Grand Hotel di Maratea – pianetamaratea, Contrada Santa Caterina, 50 – località Pianetamaratea, Maratea, si svolge il più importante Festival Euro Mediterraneo su innovazione e impresa.
Sabato 23 settembre
- Si svolge oggi, tutta la giornata a Milano, CarpeDream, un Workshop per comprendere fino a che punto il tuo sogno, la tua idea professionale o imprenditoriale, è solo una via di fuga da situazioni professionali che non apprezzi più, un luogo dorato cui poter sempre fare riferimento per sfuggire alle frustrazioni o se si ha una vera ambizione professionale o imprenditoriale. Insomma… se volete davvero mettervi in proprio.
Lunedì 25 settembre – Venerdì 29 settembre
- A Milano, in differenti sedi si svolge la terza edizione della Disruptive Week, una settimana di Eventi nazionali e internazionali dedicati allo sviluppo di tecnologie emergenti e cosiddette “disruptive”.In programma durante la settimana: Open Innovation Forum (25 settembre), AI & BOT World (25 settembre), Smart City Now (26 settembre), Smart Working (26 settembre), Digital Rights (26 settembre), Blockchain Now (27 settembre), IoT Cybersec (27 settembre), A/V Reality (27 settembre), IoT Convivio (28 settembre), Talent 4.0 (28 settembre), Wearable Pro (28 settembre), Innovability Talk (29 settenbre) e WOW Experience (29 settembre).
Venerdì 29 settembre – Sabato 30 settembre
- Presso il Palacongressi di Molveno, in provincia di Trento si svolge DI.NA.MO (Distanze DiNAmiche in MOntagna), una maratona di idee che chiama a raccolta gruppi di professionisti, studenti e lavoratori, operanti in ogni settore economico, che in 24 ore non stop danno vita a nuovi progetti e/o prodotti virtuali o reali nell’ambito del tema individuato dagli organizzatori
Martedì 26 settembre – Sabato 30 settembre
-
IF! Italians Festival 2017 | Quarta Edizione presso il Teatro Franco Parenti, Via Pier Lombardo 14 Milano, torna per il quarto anno consecutivo IF! Italians Festival, il primo festival italiano interamente dedicato alla creatività,
-
SingularityU Italy Summit 2017 | Milano, nel corso della due giorni a Milano ospiti esperti mondiali nel campo delle tecnologie esponenziali, provenienti dalla Silicon Valley.
Giovedì 28 settembre
- In serata dalle 19.00 presso il Polo Tecnologico di Pavia, in via F.lli Cuzio 42, presentazione del workshop The Hero Plan con Daniel Vecino. he Hero Plan è un avventura che sfrutta i metodi della gamification – l’applicazione degli strumenti e delle dinamiche del gioco applicate a processi non-ludici – per facilitare l’applicazione dei metodi di creazione di una nuova offerta, rispettandone sempre gli obiettivi e la serietà.
- A Milano, presso la sede di Google Italia, in via Confalonieri 4, vi segnalo il Google Day Podcasting, un workshop in cui viene spiegato come il podcast può essere integrato in strategie di content marketing e di comunicazione, traendo benefici in termini di leads e di ricavi.
- Sempre a Milano in serata a partire dalle 19.00 presso l’Ostello Bello di Via Medici 4, Awesome Foundation Milano torna con il terzo evento Pitch Night III, se avete voglia di passare una serata diversa, bere qualche birra, ascoltare idee interessanti e conoscere persone nuove all’insegna dell’arte, la creatività e l’innovazione, allora questo è l’evento che stavate aspettando.
- Presso Copernico Milano, in serata quarto appuntamento con con gli “Explore Talks” – format di eventi di ispirazione e contaminazione per stimolare l’innovazione a cadenza mensile firmato Coppa+Landini, questa volta l’incontro è dedicato al “Digital HR“.
Venerdì 29 settembre
- A Milano in mattinata a partire dalle 8:45 Impact Hub ospita l’ appuntamento con Creative Morning presso la Fondazione Feltrinelli in Viale Pasubio 5. Ospite dell’incontro Roberto Verganti, Professore di Leadership e Innovation alla School of Management del Politecnico di Milano.
- Riparte da Reggio Emilia, con la tappa iniziale di Creativity Day 2017, l’evento dedicato all’innovazione e alla creatività digitale. Il Creativity Day è un must per tutti i professionisti del marketing, per grafici e designer, art director, copy, responsabili della comunicazione di agenzie o aziende, videomaker, startupper, sviluppatori, blogger, social media manager e chiunque si occupi di creatività digitale, così come di CEO e dirigenti che vogliono farsi ispirare dal grande fermento e dalla velocità della creatività digitale.
- A Firenze presso la Stazione Leopolda oggi e domani sabato 30 settembre si svolge Futuro 2017, l’evento, a sostengo della sostenibilità, delle tecnologie e della rivoluzione terapeutica, affronterà i principali trend del settore; si parlerà di Neuroscienza, Digital Transformation, Cybersecurity, Future Trend, Longevity.
-
OkDay 2017 presso Le Robinie Golf Club & Resort, Via per Busto Arsizio 9 Solbiate Olona, due giornate di incontri rivolte ad imprenditori, agenzie e professionisti che vogliono confrontarsi sulla tematica della trasformazione sotto diversi aspetti.
- A Milano presso i Giardini Indro Montanelli e il Museo della Scienza e della Tecnica, si svolge in queste due date, MEETmeTONIGHT 2017 – La Notte dei Ricercatori. MEETmeTONIGHT è la variante milanese della Notte Europea dei Ricercatori, che si festeggia in tutta Europa per avvicinare il grande pubblico ai temi e ai protagonisti della ricerca e dell’innovazione.
Venerdì 29 settembre | 10:00 – Sabato 30 settembre | 15:00:
-
AllianzNOW Hackathon presso Deloitte – GreenHouse, Via Tortona 25 Milano, è una maratona di 30 ore dedicata a coloro che vogliono mettersi in gioco e sviluppare soluzioni disruptive nel mondo assicurativo.
Venerdì 29 settembre – Domenica 1° Ottobre
- A Treviso, la Terza edizione di StatisticAll – Festival della Statistica e della Demografia, i temi di questo appuntamento saranno Big Data e Data Science, Industria 4.0, Sanità, Cambiamenti climatici, Scuola, Lavoro, Pensioni, Giustizia, Parità, Territorio con un occhio al mondo ma anche alla Marca Trevigiana e altro ancora.
- A Firenze, sempre negli stessi giorni, presso Palazzo Vecchio, si svolge Wired Next Fest, centinaia di relatori per discutere di come l’innovazione cambia la società, l’economia, la scienza, la politica, l’intrattenimento e la cultura.
Sabato 30 settembre
-
Coworking e Istituzioni – Evento CowoShare5 presso Camplus College, Via Stamira D’Ancona 25 Milano. Un evento della serie “CowoShare – Condividere le conoscenze dei Coworking“, organizzata da Rete Cowo® e giunta al quinto appuntamento nazionale.
-
Presso l’Accademia Militare di Modena, torna Donne Digitali 2017 la giornata dedicata alle Donne e all’innovazione digitale e porta una riflessione sul cambiamento epocale che si sta producendo nel concetto stesso di “lavoro” e sulle opportunità che può rappresentare per tutte noi.