Un incubatore per idee innovative in casa. Si chiamerà Aerea 120 e sarà rivolto ai dipendenti che hanno idee innovative da proporre. A guidarlo due dirigenti della multinazionale, Don Harrison e Bradley Horowitz
Un incubatore in casa Google. Si chiamerà Aerea 120 e sarà rivolto ai dipendenti che hanno idee innovative da proporre. A guidarlo due dirigenti della multinazionale, Don Harrison e Bradley Horowitz, spiega Business Insider.
Come funzionerà Google Area 120
I dipendenti potranno formare piccoli team, scrivere un business plan e fare domanda per entrare nell’incubatore. Ai team con le idee più interessanti verrà offerto un periodo di lavoro full time per svilupparla della durata di qualche mese.
Poi ci sarà il pitch davanti a manager dell’azienda che decideranno in quale startup investire con ulteriore formazione e soprattutto soldi.
Perché si chiama così
Il nome “Area 120” si riferisce al programma divenuto celebre di Brin e Page di offrire ai loro dipendenti il 20% del tempo in azienda per sviluppare nuove idee:
«Incoraggiamo i nostri dipendenti a trascorrere il 20% del loro tempo per lavorare su progetti che potranno portare benefici in azienda. Questa decisione ci aiuterà ad essere sempre più creativi ed innovativi» spiegavano i fondatori in una nota del 2004.
«Il nostro scopo è stimolare la nascita di nuove imprese»
I nuovi sviluppi di Google News, Gmail e AdSense, tanti sono i progetti partoriti dalla mente dei dipendenti in questi anni. E oggi con la creazione di Area 120, che occuperà uno spazio degli uffici di Google a San Francisco, Brin e Page sperano di rafforzare sempre di più l’innovazione in azienda. È un po’ il sogno di Alphabet, quando i fondatori hanno riorganizzato tutte le società dell’azienda sotto il nuovo conglomerato:
«Il nostro scopo è aiutare grandi imprenditori e aziende a fiorire» dichiarava Larry Page lo scorso anno. E forse con Area 120 il suo sogno potrebbe diventare sempre più reale.