Google Maps ha rilasciato una nuova versione della sua app per trovare strade e luoghi: ecco come appare e qual è la logica dietro la nuova release
Google ha aggiornato Google Maps, l’applicazione di mappe online. Il team di Google ha lavorato a rendere le mappe più chiare. Il loro obiettivo era riuscire a bilanciare il numero di informazioni contenute nelle mappe (cercando di darne il più possibile) ma togliendo quelli che Mountain View ha ritenuto non necessari. E’ cambiato il modo in cui vengono riportati i i nomi di alcuni luoghi (stazioni, monumenti, vie, eccetera) per renderli più distinguibili tra loro.
Per esempio dando un’occhiata a Roma, le aree d’interesse sono state individuate in Trastevere, Piazza Navona e Piazza di Spagna; a Milano ci sono Brera, Isola e il quadrilatero della moda. Le scelte sono state fatte in base ad un algoritmo che ha misurato quante attività commerciali ci sono in un’area.
Nella nuova versione Google ha anche pubblicato un grafico che aiuta a capire quali colori sono stati scelti per differenziare le aree di diverso tipo. L’aggiornamento è disponibile da ieri, sia per chi usa Google Maps dal desktop che per chi lo usa da dispositivi iOS o Android: non tutti potrebbero averlo già, ma dovrebbe arrivare a breve.