Tutto quello che vale la pena sapere, oggi, nel mondo della tecnologia. Notizie perfette per chiacchierare davanti a un caffè
Google e i selfie
A Mountain View lavorano senza sosta per immaginare come sarà scattare le foto a mezzo smartphone domani e oltre ancora. Per questo hanno rilasciato una serie di app sperimentali per iOS e Android. E poi ci sono i nuovi sticker “augmented reality” a tema Star Wars, che arrivano su Pixel 2 (con Android 8.1) in concomitanza con l’uscita del nuovo film della saga nelle sale. ????
***
Apple ha comprato Shazam
Come sempre accade in questi casi, le cifre esatte sono coperte dal più stretto riserbo. Si parla di un affare da 400 milioni di dollari. In ogni caso Cupertino ha comprato l’app britannica Shazam, la più conosciuta tra quelle dedicate a riconoscere le canzoni. ????
***
Microsoft e il quantum computing
Il futuro dell’informatica molto probabilmente passa da qui: per questo a Redmond sono impegnati allo sviluppo di un computer quantico e alla creazione di un linguaggio di programmazione dedicato a questa nuova branca della computazione. Si chiama Q#. ????????????????
***
I social sono la fine del mondo
Secondo Chamath Palihapitiya, ex-manager di alto profilo di Facebook, i social network minano la struttura stessa della società. Più in generale, Silicon Valley sarebbe troppo impegnata a far soldi e troppo poco dedita a salvare il mondo. Un punto di vista interessante, anche se da prendere con le pinze. ????????
***
Tutti per la Net Neutrality
Ne abbiamo parlato, è un tema caldo: l’amministrazione Trump si avvia a smantellare alcune garanzie in termini di neutralità della rete volute da Obama. Vint Cerf, Mitchell Baker, Steve Wozniak e altri grandi nomi della tecnologia hanno scritto una lettera aperta alla FCC per fargli cambiare idea. ????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????