L’iniziativa di Terna, Fondazione Cariplo e Cariplo Factory rinnova la sfida ai giovani talenti italiani dell’energia
C’è tempo fino all’8 novembre per i neolaureati e fino al 22 novembre per i team di innovatori e le startup per partecipare a Next Energy e presentare le proprie candidature. L’iniziativa, promossa da Terna e Fondazione Cariplo e realizzata da Cariplo Factory, dopo il numeri ottenuti lo scorso anno (oltre 200 candidature ricevute, 15 neolaureati selezionati, 9 stagisti inseriti in azienda e 4 startup che collaborano con Terna) rinnova quest’anno la sfida ai giovani talenti italiani dell’energia. L’idea di Next Energy nasce per valorizzare e sostenere la crescita di idee e progetti innovativi, creando occupazione nel settore elettrico.
Call for growth e accelerazione nazionale
Due le novità presenti quest’anno: la prima è la call for growth, dedicata a startup più consolidate, già pronte alle sfide del mercato, così da aprire un ulteriore canale di open innovation, in grado di assicurare un’operatività in tempi più rapidi rispetto a quelli delle startup meno strutturate. La seconda, un’offerta di accelerazione su tutto il territorio nazionale, grazie a Cariplo Factory e una rete che comprende i migliori incubatori italiani. Così le startup selezionate potranno essere seguite in modo ancora più efficace dalla struttura più adeguata alla loro innovazione tecnologica.
Talents, ideas e startup
Next Energy si rivolge soprattutto a neolaureati con meno di 28 anni con laurea specialistica in Ingegneria Elettrica, Elettronica, Energetica, Gestionale o Meccanica da meno di un anno (Call for Talents). Da qui ne saranno selezionati 10 che avranno la possibilità di svolgere uno stage di 6 mesi in Terna.
Si rivolge ai team di innovatori, con almeno un membro di età inferiore ai 35 anni (Call for Ideas). Da qui ne saranno selezionati 10 che avranno accesso a un programma, di massimo 3 mesi, di accelerazione. Il progetto a maggior potenziale si aggiudicherà un voucher da 50 mila euro in ulteriori servizi finalizzati allo sviluppo imprenditoriale del progetto stesso.
Poi, si rivolge alle startup operative in ambito UE che abbiano raccolto investimenti per almeno 50 mila euro e sviluppato un portafoglio clienti o testato positivamente almeno un prototipo o un prodotto o un servizio commercializzabile e siano basate su iniziative o tecnologie con un livello di Technology Readiness Level, compreso tra 5 e 8 (Call for Growth). Saranno selezionate fino a un massimo di 5 startup che accederanno a growITup, la piattaforma di open innovation di Cariplo Factory, con l’obiettivo di definire potenziali aree di sinergia con Terna e un progetto pilota da testare.