Pochi giorni fa l’Istat ha pubblicato i dati sugli occupati: a dicembre -101mila
Mentre la politica attende di capire come e se nascerà il governo di Mario Draghi, la Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato nuovi dati allarmanti circa l’impatto che la pandemia ha avuto sull’economia reale. Ogni persona avrebbe perso in media 5.420 euro dopo lo scoppio dell’emergenza sanitaria. Questa e molte altre urgenze attenderanno senz’altro il probabile esecutivo dell’ex presidente della Banca Centrale Europea, alle prese in queste ore con le consultazioni.
Leggi anche: Mario Draghi, il politico del whatever it takes chiamato da Mattarella
L’allarme lanciato dalla Fondazione nazionale dei commercialisti è arrivato pochi giorni dopo la pubblicazione dei dati provvisori dell’Istat sul mercato del lavoro in Italia. Anche su questo versante i segni meno fanno davvero paura: soltanto a dicembre, ha rilevato l’istituto guidato da Gian Carlo Blangiardo, gli occupati sono calati di 101mila unità e, nota ancor più grave, la quasi totalità (99mila) di questi nuovi disoccupati è rappresentata dalle donne.
Leggi anche: Il 2020 delle startup in Italia. Scarica il nostro paper!
Su StartupItalia ci siamo occupati più volte delle storie di resilienza che hanno caratterizzato tante aziende innovative italiane. Abbiamo raccolto buona parte dell’esperienza fatta nel 2020 nel nostro paper, per dare una fotografia (non basata su un campione rappresentativo, ma comunque significativa) di come CEO, Founder e professionisti abbiano reagito di fronte alla crisi che, come mostrano i dati della Fondazione nazionale dei commercialisti, ha comunque colpito duramente cittadini, famiglie e lavoratori.