Contaminazione e innovazione sono stati il filo conduttore del NAStartUpDay a Piazza del Plebiscito, Napoli
Piazza Plebiscito a Napoli nel pomeriggio di Mercoledì 11 maggio è diventata un acceleratore di startup con NAStartUp, la community di innovatori del Sud residente a Napoli, ha scelto la piazza partenopea dei grandi eventi come set grazie alla GNP, Giornata Nazionale delle Previdenza e del Lavoro.
Contaminazione e innovazione sono stati il filo conduttore del NAStartUpDay, che è stato un catalizzatore di idee e opportunità .
Tantissime le novità , c’è un nuovo partner. Viniexport ha raccolto la sfida di supportare gli innovatori made in naples che oltre a essere affamati e folli sono anche assetati di innovazione e startup.
Il pomeriggio è iniziato con un momento speciale dedicato al Crowdfounding, ospite il notaio Ludovico Maria Capuano approfondito e spiegato le grandi opportunità dell’equity crowdfunding come motore di cambiamento partecipativo. Il crowdfunding è infatti sempre più scelto da startup e inziatiave a vocazione sociale e proprio per testimoniare la diffusione di questo strumento sono state selezionate le campagne di crowdfunding, attive in questi giorni, dei progetti delle startup selected Mamma Menia e Intertwine.
Le startup che hanno presentato i loro business innovativi sono state: Tuwi, la community per Recycler in cui è possibile riusare e riciclare le materie prime seconde in modo social; Jammefood, Servizio di delivery food con biciclette; Bebuù, il marketplace tutto italiano per acquistare e vendere creazioni fatte a mano dedicate al mondo dei bambini; Otheater, un canale commerciale per produzioni teatrali indipendenti ed istituzionali.
La startup che ha ricevuto più consensi dal pubblico è stata Otheater, ricevendo in premio un viaggio e un soggiorno per scoprire gli hub europei più dell’innovazione.
A testimoniare il mondo dell’innovazione sociale ci sono state le esperienza di TolkArt, del professore Angelo Chianese, piattaforma realizzata da Databenc che ti consente di ascoltare il patrimonio artistico di Napoli, Napoli Soundscape progetto per raccogliere i suoni della città e EasyCard una carta servizi pensata per gli studenti.