Da settimane Bitcoin è al centro dell’attenzione per le ottime performance che la moneta digitale sta registrando. Nelle scorse ore ha infatti superato i 70mila dollari (mentre scriviamo vale oltre 71.500 dollari), il che segna un nuovo record, che va a bruciare l’all time high di qualche giorno fa (ne abbiamo scritto su StartupItalia).
Bitcoin: l’inverno delle crypto è un lontano ricordo
Dopo il lungo periodo di crisi degli ultimi anni la creatura di Satoshi Nakamoto è tornata a crescere, supportata anche dalla scelta Oltreoceano di dare il via ai primi ETF collegati all’asset digitale. Come ricorda il Financial Times – testata tutt’altro che tenera nei confronti dell’ecosistema crypto – l’exchange traded fund targato BlackRock ha raggiunto i 10 miliardi di dollari più velocemente di qualsiasi altro ETF nella storia degli Stati Uniti.
Leggi anche: Tutto quello che c’è da sapere sui Bitcoin e perché sono una valida alternativa al denaro
Questo nuovo record è arrivato in un anno fondamentale. Tra circa un mese, infatti, è previsto il quarto halving, ovvero un processo che dimezza la quantità di nuovi Bitcoin creati (l’asset digitale diventerà così più scarso). L’attenzione globale nei confronti della criptovaluta più famosa è salita soprattutto durante gli anni della pandemia: Tesla, per citare una delle notizie più eclatanti del 2021, aveva investito 1,5 miliardi di dollari nella moneta digitale. Musk, in seguito, ha tuttavia ritrattato la propria posizione, suggerendo che il mining è un processo ancora troppo inquinante.