Brand, valori, ma anche obiettivi e coerenza: al Creativity Day l’innovazione digitale ha avuto tanto da dire, ma soprattutto da raccontare
L’appuntamento dedicato alla creatività è arrivato a Milano (a Palazzo delle Stelline) mercoledì 18 ottobre, a seguito della tappa di Reggio Emilia del 29 settembre. Organizzato da Inside Training – marchio della società di soluzioni ICT Pico – il Creativity Day ha ospitato più di 50 creative leader, tra designer, project manager e marketers.
Ascoltare la community per evitare marketing fail
Come Francesca Appi, co-fondatrice di Btwo Factory, che nel suo speech dedicato alla sfida delle narrazioni digitali ha sottolineato l’importanza di “ascoltare la Community, produrre contenuti chiari, ma soprattutto agire in coerenza con il valore del brand. Per evitare un marketing fail”. Perché, ha concluso Francesca, “se comprendi lo stato emotivo della tua Community, puoi permetterti anche uno spot pubblicitario volutamente ironico come quello del Buondì”.
Ed è proprio sull’emotività che si giocherà il ruolo chiave dei creativi di domani: parola di Pasquale Diaferia, giornalista, imprenditore e direttore creativo con un passato in Young & Rubicam e Ogilvy & Mother. Nel suo speech è stato chiaro: “Il bot avrà sempre bisogno di una mente creativa che lo guidi.