“That’s Live”, il nuovo mega concerto collettivo di Rockin’1000, si farà. La nuova sfida di Zaffagnini ha centrato con 7 giorni di anticipo l’obiettivo della campagna
Fabio Zaffagnini e Rockin’1000 ce l’hanno fatta di nuovo. Dopo aver portato i Foo Fighters a Cesena, facendo suonare insieme 1.000 rockers e portando la cittadina romagnola sulle testate di mezzo mondo, replicherà con un progetto ancora più grande. Si chiama «That’s Live» (l’abbiamo raccontato su The Next Tech) e coinvolgerà musicisti e appassionati da tutta Italia. Non verrà, infatti, eseguita una singola canzone ma un concerto intero che prenderà vita grazie al sostegno della rete e agli oltre 100 mila euro ottenuti dal crowdfunding. Un goal che è stato realizzato una settimana prima della scadenza della campagna, su Eppela.
I numeri e la viralità inaspettata di Rockin’1000
Come riporta il Corriere della Sera, Zaffagnini è stato recentemente ospite della Business School of Economy di Bologna, a Villa Guastavillani, incontrando moltissimi studenti e curiosi provenienti da tutto il mondo. In quello scenario ha raccontato qualche particolare sul progetto e sulla sua , impressionante, diffusione mediatica: «La regola d’ora per realizzare un progetto simile è che non ci sono regole. Non avrei mai detto che il video del nostro concerto collettivo avrebbe raggiunto più di 4 milioni di visualizzazioni in 24 ore, per arrivare poi presto a 30 milioni. Volevamo fare una cosa folle, divertirci, non immaginavamo tutto quello che sarebbe successo dopo».
[youtube id=”JozAmXo2bDE”]
Un video, un evento, un progetto diventa virale in maniera naturale, senza che venga programmato per esserlo. Però il successo ha determinate caratteristiche, come ad esempio riuscire a muovere una community forte e determinata: «La nostra idea ha conquistato tutti per il fatto di essere semplice, autentica, inaspettata, emozionale, e perché no, catartica. Non so spiegarvi perché il mio progetto è diventato virale. Serendipità, forse. Quando cerchi qualcosa, e alla fine ne trovi un’altra, migliore».
«That’s live», un concerto mai visto prima
Rispetto all’anno scorso non cambierà il numero dei musicisti coinvolti, sempre mille, ma lo spettacolo e il suo obiettivo: non più una singola canzone tributo ma un vero concerto con una scaletta ben definita. Una super orchestra che farà tremare la cittadina romagnola: «La più grande del mondo». Dice ancora Zaffagnini. Una performance mai vista e che rappresenterebbe un tassello storico nella storia del rock italiano. E non solo.
[youtube id=”Yi-vPRGWpbQ”]
Quando, dove e quanto costa partecipare
Il concerto verrà ospitato a Cesena all’interno dello stadio cittadino, il Dino Mannuzzi, in cui gioca la squadra locale che milita in Serie B e si terrà il 26 luglio prossimo. La spesa per partecipare è abbastanza contenuta. serviranno 15 euro per assicurarsi un posto in curva, 25 euro per i distinti laterali e 35 euro in tribuna centrale.
Alessandro Frau
@ilmercurio85