La prima fase di collocamento ha raccolto oltre 30 milioni di euro. Tra i sottoscrittori Banco Bpm, Aviva, HDI Assicurazioni e Fenera Holding SpA
Il Gruppo Sella ha fatto sapere di aver concluso la prima fase di raccolta del nuovo Fondo di Fondi per il Sella Venture Partners Fund of Funds I, strumento tutto italiano specializzato in investimenti in fondi di Venture Capital e operativo esclusivamente sui mercati internazionali. La prima fase di collocamento ha raccolto oltre 30 milioni di euro, anche grazie all’accordo di distribuzione con le due banche del Gruppo, Banca Sella e Banca Patrimoni Sella & C., e ha visto una significativa partecipazione sia di investitori istituzionali sia di singoli imprenditori di rilievo nel mercato domestico.
Al gruppo Sella, infatti, si sono affiancati sottoscrittori di rilievo come Banco Bpm, Aviva, HDI Assicurazioni, Fenera Holding SpA. Parte ora la seconda fase di raccolta che ha come obiettivo il raggiungimento della dimensione target del Fondo pari a 100 milioni di euro. Il Fondo di Fondi investe su un orizzonte temporale di quattro anni, con obiettivi di rendimento a doppia cifra ed una strategia di diversificazione geografica tra Europa e Stati Uniti.
Il fondo ha, fanno sapere dal Gruppo Sella, già effettuato i primi investimenti, in Lead Edge Capital V della società Lead Edge di New York, venture capital con un importante track record, specializzato in operazioni di late-stage in ICT e software in generale, ed in ABV 8, della società Abingworth, venture capital specializzato nel life science e con presenza sia in Europa che negli Stati Uniti. Entro fine anno sono previsti altri 3 investimenti, per arrivare ad investire in circa 20 fondi nell’arco temporale di riferimento. “Il fondo Sella Venture Partners Fund of Funds I – comunicano dal Gruppo – si pone come obiettivo quello di offrire un accesso privilegiato sull’ecosistema dell’innovazione internazionale, abilitando investitori privati e istituzionali a investire in fondi di venture capital nei mercati più promettenti, con un elevato potenziale di rendimento proprio dei mercati tecnologici, e garantendo un ritorno virtuoso anche all’ecosistema italiano”. In particolare offre l’accesso a fondi di top quartile nei settori dell’Ict e delle biotecnologie sia in Nord-America che in Europa. Il Fondo, che consente una buona diversificazione e una contenuta volatilità dell’investimento, è a disposizione della clientela istituzionale e di quella del private banking che ha esigenza di diversificare il proprio portafoglio e che guarda con interesse sempre maggiore agli investimenti alternativi, con rendimenti migliori rispetto ad altre asset class. Sella Venture Partners Sgr, lanciata circa un anno fa, ha al proprio vertice Pietro Sella, Ceo e direttamente attivo nel comparto dal 2000; amministratore delegato della nuova Sgr, è Grazia Borri mentre Luca Mannucci è consigliere a capo dell’area investimenti.