Il Salone internazionale della ricerca industriale e delle competenze per l’innovazione, promosso dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con Aster, in programma per l’8 e il 9 giugno sarà un’occasione di confronto e networking per chi propone sviluppo e digitalizzazione aziendale
Storytelling di casi di successo, incontro tra domanda e offerta di innovazione, accordi con partner europei e non solo. Sono tre delle opportunità che Research to Business 2017 offrirà a imprese e persone che si troveranno nel padiglione 33 di Bologna Fiere l’8 e il 9 giugno. Il Salone internazionale della ricerca industriale e delle competenze per l’innovazione, promosso dalla Regione Emilia Romagna in colaborazione con Aster, è arrivato alla sua edizione numero 12 all’interno del contenitore Smau.
Incontro tra domanda e offerta
Ci sarà spazio per gli espositori che vorranno presentare la loro tecnologia in fiera, ma anche l’occasione di confronto su alcuni dei temi principali dell’innovazione. Gli incontri one-to-one di Innovat&Match potranno poi mettere in contratto gli imprenditori giovani con le realà più affermate per lo sviluppo di progetti di collaborazione anche internazionali. Ci sarà modo anche di discutere dell’innovazione in Italia, delle possibilità di miglioramento, delle eccellenze, delle nuove tecnologie al servizio delle imprese e dei cittadini.
Dal cibo alla robotica: le soluzioni in esposizione
Particolare attenzione sarà rivolta alle startup con una serie di workshop mirati a dare indicazioni su come accedere ad agevolazioni, incentivi e investimenti. Chi si troverà a passeggiare in Bologna Fiere potrà conoscere anche alcune soluzioni pratiche proposte nel campo della medicina rigenerativa, dell’automazione e della robotica, dei videogiochi, dell’edilizia sostenibile. E poi tanti consigli su come far crescere la propria azienda, dai servizi cloud presentati da Microsoft, alle tecnologie per lo smart working proposte da Cisco, passando per qualche indicazione su come impiantare il marketing aziendale e acquisire nuovi clienti. Posto d’onore in una regione come l’Emilia Romagna sarà riservato all’agrifood, con diverse iniziative per conoscere gli attori del settore e scoprire il futuro del cibo.
Il premio ai migliori casi di successo
La piattaforma di open innovation Reaserch To Business ha ripetuto anche nel 2017 l’esperienza di un premio rivolto ai migliori casi di innovazione nelle piccole e medie imprese e nelle pubbliche amministrazioni. Le selezioni dei progetti che si sono candidati gratuitamente, porteranno sul palco dei live show di Smau le migliori esperienze imprenditoriali che potranno condividere con gli altri le soluzioni digitali trovate. Tra i casi di successo individuati nel 2017 l’e-commerce di Amadori, l’utilizzo di droni nelle operazioni della Croce Rossa, il recupero degli sprechi alimentari con Coop e i sistemi di imballaggio intelligente, solo per citarne alcuni.