Basta WhatsApp via browser: arriva il desktop client che ci permetterà di ricevere le notifiche e scrivere messaggi in modo nativo su Mac e Pc.
WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea da un miliardo di utenti, ha annunciato il lancio di un desktop client per Mac e Windows. Ne dà notizia TechCruch.com. La release fa seguito al lancio, avvenuto quasi un anno e mezzo fa, della web app di WhatsApp.
Cosa cambia rispetto alla versione web di WhatsApp
Rispetto alla versione web, utilizzabile attraverso qualsiasi browser, non sembrano esserci significative differenze. L’azienda ha infatti dichiarato in un comunicato che “come succede per WhatsApp Web, la nostra applicazione per computer è semplicemente un’estensione del telefono: rispecchia le conversazioni e i messaggi del dispositivo mobile.”, con tanto di sincronizzazione dei messaggi fra i device.
Qui per scaricare l’applicazione di Whatsapp. L’abbiamo provata, funziona
La nuova applicazione per computer è disponibile per Windows 8+ e Mac OS 10.9+ e viene sincronizzata con WhatsApp presente sul dispositivo mobile. Dato che la nuova app per desktop funziona in modo nativo sul computer, si potranno ricevere notifiche direttamente sul pc e scrivere usando gli shortcut della tastiera. Si può scaricare l’applicazione direttamente a questo link. Fotografare il QR Code dall’app di Whatsapp dallo smartphone e le due app si sincronizzeranno. L’abbiamo testato e funziona.
Il successo di WhatsApp in paesi come India, Brasile e Sudafrica è reso possibile grazie all’alta penetrazione di smartphone in questi mercati. Tuttavia integrare all app mobile un’estensione desktop, permetterà all’app finita nel portafoglio di Mark Zuckerberg di competere con servizi di messaggistica come iMessenger, WeChat e Skype. WhatsApp sta anche lavorando su B2C accounts che, dopo la cancellazione dei 99 centesimi all’anno richiesti per il rinnovo del proprio prosilo, potrebbe rappresentare una nuova fonte di ricavi.