Digital Xcelerator, XJobs, Xtra ed Xplore: sono le piattaforme che Cdp Venture Capital mette a disposizione di chi ha bisogno di formazione e orientamento per coltivare una professione, un’idea, un progetto di startup. Agili, interattive e interamente gratuite, sono un prezioso mondo virtuale connesso con un ecosistema di partnership e opportunità concrete.
Parola d’ordine: orientamento. Consigliabile per ogni professione, è vitale per chi vuole avviare un nuovo business, mettere a fuoco un’idea, trovare il proprio posto e crescere sul mercato. Tuttavia è spesso è il primo passo il più difficile da compiere, scegliendo un luogo – che sia virtuale o fisico – in cui esperienza, competenze e connessioni siano solide parti di uno stesso approccio.
Con un’offerta a 360 gradi, gratuita, accessibile e adatta ad ogni fase di ideazione e sviluppo, è CDP Venture Capital ad aggregare più opportunità, lezioni on demand, posizioni aperte e servizi su piattaforme dedicate e connesse tra loro. E in attesa che l’offerta digitale si arricchisca di nuove soluzioni interattive dedicate a mentor e investitori, ecco una “mappa” utile ad orientarvi tra i percorsi e iniziare subito la vostra personale formazione, in un ecosistema di partner e opportunità.
Digital Xcelerator: l’e-learning per accelerare l’acquisizione di competenze imprenditoriali
Digital Xcelerator è la piattaforma di e-learning di CDP Venture Capital che accompagna la crescita dei neoimprenditori nelle tre principali fasi di sviluppo del loro business: Ideation, Growth e Scale up. Grazie all’offerta di oltre 110 videolezioni in lingua inglese organizzate in 57 moduli formativi, la piattaforma è nata per dare un supporto concreto ad imprenditori e imprenditrici che vogliono mettersi in gioco partendo dalle proprie competenze, ma anche per studenti o chiunque voglia farsi un’idea di questo mondo. Non è infatti necessario essere uno o una startupper, basta avere un’idea da testare, un progetto da far crescere, un obiettivo da raggiungere. Fino ad ora l’hanno scelta più di 2300 utenti registrati, per un totale di oltre 16.600 lezioni visualizzate. Agile, aperto e gratuito, Digital Xcelerator è uno strumento prezioso e intuitivo che aiuta a sviluppare abilità utili a posizionarsi sul mercato con successo e a sviluppare una solida customer base, gestendo le relazioni più importanti con clienti, partner e investitori.
Ogni fase ha le sue esigenze: chi sta iniziando il percorso ha bisogno di capire come essere attrattivo, chi sta crescendo deve avviare un processo personalizzato di product-market fit, chi deve consolidarsi deve prepararsi ad affrontare l’internazionalizzazione, le partnership strategiche, il fund raising e l’allargamento del team. La formula on-demand facilita l’accesso ai contenuti in modo mirato a seconda delle specifiche esigenze, ottimizzando il tempo investito per la propria formazione. I corsisti possono misurarsi anche tramite quiz e assignment valutati direttamente dal team di CDP Venture Capital. Al termine dei tre moduli di formazione, a ogni futuro startupper viene rilasciato un diploma ufficiale.
XJobs: per chi cerca posizioni aperte nelle startup più innovative dell’ecosistema italiano
Chi cerca un’occasione di lavoro nelle più innovative startup italiane, XJobs è il posto giusto. Fino ad oggi ha raccolto un totale di 9200 posizioni aperte da circa 230 startup, complete di dettagli, contatti e link ai vari application form che rimandano alle piattaforme delle aziende. In costante aggiornamento, è il cuore delle opportunità che arrivano dall’ecosistema dell’innovazione di CDP Venture Capital, ed è una vetrina di immediata consultazione, molto comoda per chi cerca lavoro e vuole investire sulla propria esperienza.
Xtra e Xplore: un marketplace di servizi e uno strumento per trovare i finanziamenti adatti al tuo business
Nate a inizio 2022, Xtra ed Xplore puntano ad offrire servizi mirati e complementari alle startup italiane.
Xtra è un marketplace non transazionale che offre servizi negoziati da CDP VC con aziende leader di settore nazionali e internazionali – ad esempio nell’ambito comunicazione e marketing, ICT e cloud computing – per aiutarle a crescere e a sviluppare il proprio business. Ad oggi sono presenti su Xtra più di 20 aziende con oltre 35 servizi agevolati (gratuiti o scontati a più del 40%) e ne beneficiano oltre 250 startup.
Xplore ha invece l’obiettivo di individuare e monitorare i finanziamenti agevolati più adatti alle startup e al loro business: tramite domande specifiche, un algoritmo valuta il livello di compatibilità di bandi e agevolazioni nazionali e internazionali.
L’intera offerta di CDP Venture Capital è gratuita, integrata (basta un’unica login) e costantemente aggiornata con iniziative digitali, e nuove opportunità di formazione.