La notizia è circolata in una giornata importante: il 5 aprile è il compleanno di Satoshi Nakamoto, il papà della criptovaluta più famosa
Se avete un Mac con sistema operativo Mojave o più recente potete fare una prova. Andate sul terminale e copiate la stringa in fondo a questo articolo, premendo poi invio. Vi uscirà il file pdf del White Paper di Bitcoin, il testo originario della criptovaluta più famosa di tutte. La notizia ha iniziato a circolare il 5 aprile, quando il blogger Andy Baio ha pubblicato un articolo nel quale faceva intendere che su un’enorme quantità di pc della casa di Cupertino qualcuno abbia volutamente installato il pdf del White Paper di Bitcoin.
Leggi anche: Cosa ha scritto la Banca Centrale Europea su Bitcoin
Il fatto che la notizia sia uscita il 5 aprile suona come una interessante coincidenza. In questa data, infatti, cadrebbe il 48esimo compleanno di Satoshi Nakamoto, il misterioso creatore di Bitcoin (alcuni osservatori sostengono che dietro a questo nome si celi in realtà un collettivo di sviluppatori). E, di nuovo, questa scelta sulla data di nascita si lega a qualcosa di importante accaduto il 5 aprile del 1933: in quel giorno, infatti, l’allora presidente USA Roosevelt con un ordine esecutivo proibiva il possesso di oro, divieto poi abrogato nel 1974.
Leggi anche: Chi è Steve Davis. E perché si parla di lui come possibile nuovo Ceo di Twitter
Torniamo a Apple e al White Paper installato sui Mac. Difficile capire il motivo di questa scelta. Da una parte si potrebbe pensare allo scherzo di qualche sviluppatore interno, magari massimalista Bitcoin che ha voluto lasciare una traccia sui pc per evangelizzare più persone possibili. Oppure potrebbe essere l’indizio di qualcosa di ben più grosso: Apple sarebbe pronta a investire in Bitcoin, come avevamo già scritto diversi anni fa? Per il momento sono soltanto speculazioni. Il White Paper è un documento di 9 pagine nel quale Satoshi Nakamoto ha posto le basi della sua creatura.
La stringa per ottenere il White Paper: open /System/Library/Image Capture/Devices/VirtualScanner.app/Contents/Resources/simpledoc.pdf