A Reggio-Emilia ottocento metri quadrati a disposizione dei dipendenti, imprenditori, startupper, università per esplorare business innovativi, offrire nuovi servizi ai clienti e lavorare fuori dagli schemi
Immagina uno spazio dove le sfide si trasformano in opportunità e l’innovazione è un percorso aperto e continuo. Pareti che vibrano di energia creativa e persone che si ispirano a vicenda, condividendo esperienze, apprendimento e sperimentazione. Nei prossimi giorni l’intangibilità dell’immaginazione assumerà la consistenza della concretezza nelle Officine Credem, la nuova sede del Gruppo Credem al Parco Innovazione di Reggio Emilia. Un generatore di innovazione, proiezione nel futuro, un crocevia di menti brillanti e risorse all’avanguardia per modellare la forma delle idee. La riqualificazione delle Officine Credem ridefinisce l’orizzonte della banca rendendola ancora più agile, efficiente, ripensando al concetto stesso di luogo di lavoro e restituendo alla città un polo tecnologico e culturale di primissimo livello.
Uno spazio per le eccellenze territoriali
Le Officine Credem inizieranno ad aprire le porte a dicembre presso il Capannone 17 al Parco Innovazione a Reggio Emilia. Una riqualificazione per costruire un ponte tra passato e futuro, capitalizzando l’eredità immobiliare delle Officine Meccaniche Reggiane e la vocazione imprenditoriale che le caratterizza. Uno spazio progettato per facilitare la contaminazione e l’interazione con aziende, startup, università, clienti e in generale con tutti i protagonisti dell’Open Innovation territoriale per co-creare e co-ideare nuovi prodotti, sviluppare tecnologie, generare nuovo valore per la clientela migliorando la qualità dei servizi.
Ottocento metri quadrati e una capienza di circa cento persone a disposizione non solo dei dipendenti e dei clienti del Gruppo Credem, ma di tutto l’ecosistema produttivo, innovativo e intellettuale della città: aziende, studenti, startupper, imprenditori e rappresentanti della pubblica amministrazione. Un luogo dove promuovere il cambiamento e accelerare la realizzazione di progetti innovativi, coinvolgendo le eccellenze dell’Open Innovation, con importanti effetti positivi sul territorio.
L’innovazione aperta è la strada maestra per garantire prodotti e servizi al passo della modernità. Gli spazi delle Officine Credem saranno aperti a coloro che proporranno buone idee da sviluppare, nuovi business da esplorare e a potenziali partner in diversi ambiti, non limitandosi unicamente a quelli finanziari. Un metodo di lavoro che consente di incentivare la crescita imprenditoriale e sperimentare nuove soluzioni.
Investire nelle idee
La visione di Credem sull’Open Innovation è chiara e nelle Officine Credem trova la sua evoluzione fisica naturale: un processo di trasformazione che possa attingere da risorse interne ed esterne all’azienda, guidato da un team creato per ascoltare e relazionarsi con tutti gli attori favoriscono la cultura del cambiamento. Lanciare sfide e iniziative finalizzate al business ad elevato potenziale innovativo.
Una sensibilità spiccata anche verso le startup grazie al Corporate Venture Capital di Credem: un fondo di investimento attivo dal 2021 per entrare nel capitale e accelerare startup e fintech, imprese ad alto contenuto tecnologico che operano nel settore finanziario, e non solo.
L’obiettivo è di supportare realtà innovative che assumono per il Gruppo Credem una rilevanza strategica al fine di potenziare le sinergie tra l’esperienza di una corporate e le metodologie di lavoro di una startup.
Le nuove Officine Credem saranno la casa dell’innovazione aperta e della trasformazione digitale, con importanti ricadute positive sul territorio ma con lo sguardo alzato oltre i confini regionali. Per il Gruppo Credem l’innovazione non è solo un concetto, ma una realtà palpabile, investendo nella ricerca, nell’adozione di tecnologie all’avanguardia e nell’empowerment delle menti più creative.
Un metodo di lavoro che ha ottenuto l’attestazione di conformità della gestione dei sistemi e dei processi di innovazione in base alla Linea Guida internazionale ISO 56002:2019: il riconoscimento assegnato da Bureau Veritas Italia che conferma l’impegno nell’evoluzione del modello di innovazione basato su tre pilastri: Assess, Change e Innovate. Tre parole che aprono altrettanti mondi.
- Assess: studio e applicazione dei trend tecnologici e comportamentali lavorando con startup e università;
- Change: creare le condizioni per la diffusione della cultura innovativa all’interno dell’azienda, attraverso il coinvolgimento dei team di lavoro autogestiti che utilizzano nuove metodologie;
- Innovate: sperimentare nel mondo bancario strumenti, tecnologie o metodologie di altri settori per sviluppare nuovi prodotti e servizi innovativi.
Il Gruppo Credem ha deciso già dal 2019 di imprimere un’ulteriore accelerazione al percorso di innovazione sviluppando un proprio modello di gestione, per cogliere opportunità per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi, processi, tecnologie e metodi organizzativi. Così il Bureau Veritas ha certificato la conformità di questo modello di gestione dei sistemi e dei processi di innovazione.
Tra gli elementi valutati e apprezzati ai fini dell’assegnazione della certificazione, oltre al processo di sviluppo delle idee, l’integrazione dei ruoli e delle funzioni aziendali, le best practice dell’ecosistema interno, c’è anche la progettazione delle Officine Credem, il nuovo luogo fisico dedicato all’innovazione per rafforzare il business del Gruppo.