Le selezioni, ora, passano dalla gamification. Il curioso caso di lastminute.com
Quando si partecipa alle selezioni per un posto di lavoro, o si prende parte a un colloquio con un HR, ci si aspetta sempre i test a crocette più disparati e le domande più assurde: nessuno, finora, aveva mai sottoposto la procedura alla riuscita in un videogame. Ci ha pensato lastminute.com, che ha lanciato una campagna di recruiting basata sulla gamification, con l’obiettivo di assumere 100 esperti di tecnologia provenienti da tutto il mondo per ampliare e diversificare il team digital dell’azienda.
Ottenere lavoro giocando ai videogame?
I candidati che intendono fare domanda per una delle 100 posizioni tech aperte da lastminute.com sono invitati a “giocare” con Crack The Code per dimostrare le proprie abilità tecniche e di problem-solving.
Leggi anche: Hai scritto una tesi sui videogiochi? Partecipa al Premio Italian Videogame Program
Il videogame per ottenere il lavoro è un vero e proprio indovinello da decodificare: all’interno del sito dedicato all’application form, progettato come se fosse un ‘terminal’ virtuale così da rimandare immediatamente all’idea delle vacanze, è infatti nascosta una frase che i candidati possono identificare ispezionando il codice sorgente.
Corrado Casto, Chief Technology Officer di lastminute.com, ha spiegato: “Questo divertente e stimolante meccanismo di recruiting riflette ciò che è realmente il lavoro per noi ‘pink people’”. Casto si dice convinto della buona idea di affidare la selezione di nuovi lavoratori alla riuscita in un videogame: “Operiamo in un contesto frenetico caratterizzato da un alto traffico di utenti e quotidianamente i nostri team tecnologici sono chiamati a risolvere problemi complessi e ad affrontare nuove sfide: questa iniziativa ci sembrava quindi il modo ideale per scoprire da subito i candidati più adatti”.
Trovando il codice nascosto all’interno della pagina sarà possibile procedere con la propria candidatura. In più, inviando la propria domanda per il ruolo scelto entro la fine di aprile, il candidato avrà anche la possibilità di partecipare all’estrazione di una delle 6 vacanze messe in palio da lastminute.com