Anche quest’anno The RepTrak Company ha stilato la classifica delle realtà migliori al mondo. Al primo posto (ancora una volta) c’è la danese Lego, seguita dalla tedesca Bosch e dall’inglese Rolls Royce. Il mondo videoludico ben rappresentato da Nintendo e Sony
La classifica Global RepTrak 100 identifica quali sono le migliori aziende al mondo attraverso il “Reputation Score”, un punteggio che sintetizza la percezione del pubblico in relazione a molteplici parametri che valutano le credenziali ambientali, sociali e di governance (ESG) dell’azienda. L’elenco si basa sui dati raccolti da 230.000 valutazioni in 14 economie globali e proviene da sondaggi online, contenuti media e fonti terze. Non solo, per entrare nel Global RepTrak 100, le aziende devono rispondere a precisi requisiti: un fatturato globale che supera i 2 miliardi di dollari, raggiungere una soglia di familiarità media globale superiore al 20% in tutti i 14 Paesi misurati e ottenere un punteggio di reputazione qualificante sopra la media fissata a 67,3 punti. La raccolta dati è avvenuta da dicembre 2022 a gennaio 2023.
Nella classifica stilata da The RepTrak Company per il 2023 sul podio ancora una volta piazza la danese Lego, seconda la tedesca Bosch, e terza l’inglese Rolls Royce. Seguono in ordine, dal quinto al decimo posto: Harley Devidson, Canon, Relex, Miele, Sony, Nintendo e Mercedes Benz.
Da un punto di vista generazionale, Lego è il quarto marchio più apprezzato dai millenial e il quinto dai baby boomer. In classifica troviamo anche Walt Disney Company, che si è posizionata al 37° posto, e Mattel, al 61° esimo posto.
«Sono molto onorato che il Gruppo Lego sia l’azienda prima in classifica nel 2023. Tutto ciò rispecchia l’infinita passione e l’impegno di coloro che lavorano in Lego, che hanno saputo mantenere le promesse in un anno caratterizzato da sfide importanti», ha dichiarato Niels B. Christiansen, CEO di The Lego Group. «I bambini sono il nostro modello, per questo ci ispirano a fare scelte che rendano il mondo un posto migliore di cui un giorno saranno i protagonisti. Puntiamo non solo a innovare i giochi Lego per stare al passo, ma ci impegniamo costantemente per avere un impatto positivo sull’ambiente e sulla società».
Quali sono le aziende italiane nella top 100?
Nella classifica 2023 di The RepTrak Company tra le cento migliori aziende al mondo ci sono anche sette eccellenze italiane. Noti brand made in Italy per cibo, moda e motori. Prima tra le italiane al 13° posto si piazza Ferrari, unico marchio italiano nella top dei millennials e della generazione X (coloro che sono nati tra il 1965 e il 1980).
«Non si tratta più solo di ciò che l’azienda offre, ma di come lo offre. Oggi le aziende non devono solo fornire un prodotto di qualità a un prezzo conveniente data la recessione, ma anche dimostrare che lo stanno facendo in modo etico e rispettoso della società e dell’ambiente», ha spiegato Michele Tesoro-Tess, executive vice president Emea & Apac di RepTrak.
Ecco allora che al 15° posto troviamo Pirelli, tra le aziende più cresciute sotto l’aspetto della reputazione negli ultimi anni, con maggiore apprezzamento riservato dagli over 65, che la considerano la migliore tra le italiane. Per quanto riguarda il food, c’è un marchio che si conferma essere il punto di riferimento in Italia e non solo, ovvero Ferrero, che avvicina le prime posizioni classificandosi al 30° posto. Sempre nel comparto food, nello specifico parlando di pasta, troviamo Barilla al 33° posto in classifica. L’azienda fondata nel 1877 deve la sua posizione soprattutto al grande apprezzamento all’estero, oltre al gradimento della generazione Z, che la piazza addirittura al 10° posto. Nel settore alimentare anche Lavazza che guadagna il 44° posto nella classifica delle aziende con una migliore reputazione. Scendiamo in classifica e rimaniamo su un’eccellenza italiana per quanto riguarda la moda, un’icona di stile riconosciuta in tutto il mondo, al 47° posto si piazza infatti il brand Giorgio Armani. Infine al 99° gradino c’è Prada.