Dal 24 al 30 luglio il primo camp femminile (e gratuito) in Data Science e Intelligenza Artificiale per studentesse che stanno terminando la IV superiore. Iscrizioni fino al 20 maggio
Una porta per aprire alle donne di domani la strada per i mestieri del futuro. E’ questa la mission di AIxGirls – Summer Tech Camp. Un camp di formazione estivo che offre alle giovani studentesse gli strumenti per essere protagoniste della Quarta rivoluzione industriale. Si tratta di un programma di studio che toccherà gli aspetti etici e pratici delle nuove tecnologie, focalizzato su AI e Data Science, (anche) per superare i limiti del gender gap.
AIxGirls – Summer Tech Camp si svolgerà a Volterra dal 24 al 30 luglio con l’obiettivo di formare studentesse che stanno concludendo la IV superiore per aprire loro “la strada per i mestieri del futuro”. Previsti momenti formativi e laboratori. I temi trattati vanno dal machine learning al deep learning, dall’elaborazione in linguaggio naturale al riconoscimento facciale ma soprattutto verranno definite e formate le ragazze per garantire loro le competenze e i lavori del futuro nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale, della robotica e della cybersecurity. Il campus estivo è completamente gratuito.
Protagoniste della Quarta rivoluzione industriale
Si tratta di una scuola di formazione estiva per offrire alle giovani studentesse gli strumenti per essere protagoniste della Quarta rivoluzione industriale. La partecipazione all’AIxGirls – Summer Tech Camp offrirà loro l’opportunità di prendere parte a un programma di studio che toccherà anche gli aspetti etici, legali e pratici delle nuove tecnologie. Un programma focalizzato sull’intelligenza artificiale e la Data Science, che fornirà alle giovani donne le competenze necessarie per essere parte attiva del cambiamento e superare i limiti del digital gender gap e capire come evitare i bias cognitivi e di genere. Le studentesse saranno inoltre impegnate con lavori di gruppo, e il lavoro migliore verrà premiato a fine corso.
Il Summer Tech Camp si terrà alla Scuola Internazionale di Alta Formazione (SIAF) di Volterra, immersa nella suggestiva campagna toscana.
Per partecipare
Le studentesse che stanno terminando il IV anno di liceo potranno partecipare presentando la domanda entro il 20 maggio 2022, compilando il modulo on line sul sito del camp. La selezione delle partecipanti avverrà sulla base dei voti finali di III superiore e del primo quadrimestre di IV, oltre alla partecipazione ad altre attività Stem, summer camp, corsi d’inglese. Inoltre, si chiederà la motivazione.
C’è posto per 20 ragazze fra le studentesse di tutta Italia. AIxGirls – Summer Tech Camp è completamente gratuito.