La piattaforma di certificazione Cambridge Assessment English lancia un nuovo videogioco su Minecraft: Education: personaggi e quiz da risolvere per sviluppare competenze e vocabolario divertendosi
“Un’esperienza di apprendimento nuova, divertente, motivante e memorabile”, così la definisce Cambridge Assessment English. L’istituto, che ogni anno certifica il livello di competenza nella lingua inglese di oltre 7 milioni di persone, ha appena lanciato un progetto in collaborazione con Minecraft, l’ecosistema videoludico controllato da Microsoft dove, fra i milioni di creazioni, un giocatore sta ricostruendo l’intera galassia di Star Wars. Si chiama English Adventures with Cambridge.
Come funziona il nuovo gioco di Cambridge English e Minecraft
Di cosa si tratta? Costruito interamente da Minecraft, uno dei titoli più popolari di tutti i tempi e già utilizzato in diversi modi per la formazione e l’istruzione, English Adventures with Cambridge è un ambiente sicuro in cui i bambini di tutte le età possono praticare il loro inglese a livello A1 e oltre. Si incontrano nuovi personaggi con cui si interagisce e si risolvono enigmi, tutto utilizzando l’inglese e sbloccando ricompense in lingua. Tutte le sfide e i puzzle di English Adventures with Cambridge sono stati creati da esperti di apprendimento delle lingue e di valutazione e sono progettati per sviluppare il vocabolario e le capacità comunicative degli studenti. Non sono, insomma, giochi casuali o perditempo.
Giocare a casa può infatti aiutare a rafforzare l’apprendimento in classe e motivare i bambini a esplorare e imparare di più: “Sappiamo che quando i bambini si immergono in un gioco autentico come English Adventures with Cambridge diventano rilassati, curiosi e determinati, ponendo così le basi per un vero apprendimento. Ecco perché siamo così felici ed entusiasti di collaborare con Minecraft: Education Edition e di mettere strumenti innovativi a disposizione degli studenti di lingue di tutto il mondo” ha spiegato Belinda Cerdá, Head of Digital Partnerships.
La storia dell’istituto
Cambridge English ha oltre un secolo di storia: è attualmente presente in oltre 130 Paesi con un totale di 2.800 centri d’esame e 20mila tra università ed enti che riconoscono gli esami come prova affidabile delle conoscenze linguistiche. Opera in Italia da oltre 80 anni come ente certificatore del livello di lingua inglese con un approccio unico all’apprendimento, all’insegnamento e alla valutazione. English Adventures with Cambridge è dunque solo l’ultimo pezzo di un percorso molto lungo e di successo nell’insegnamento linguistico: sviluppato da esperti della prestigiosa università britannica è rivolto a bambini di età pari o superiore a 8 anni o di livello A1 e superiori del Quadro Comune europeo di riferimento per le lingue.
“Minecraft: Education Edition dà un significato completamente nuovo all’immersione linguistica” ha detto Allison Matthews, responsabile di Minecraft Education. “Il mondo creativo ed interattivo di Minecraft offre agli studenti tanti modi, completamente nuovi, per praticare ed esplorare la lingua inglese“.