“Ho ideato Quid+ per regalare a tutti i genitori un viaggio unico accanto al proprio bambino, per aiutarlo a sviluppare le infinite potenzialità che già possiede alimentando la sua curiosità e passione verso il mondo”. Barbara Franco
Un triciclo educativo e innovativo realizzato da Italtrike, in collaborazione con QUID+ per stimolare il movimento fisico e il coordinamento motorio dei bambini e sviluppare la conoscenza verso gli elementi naturali e il mondo circostante.
Barbara Franco, ideatrice e autrice di QUID+, ha lavorato come editor dei contenuti digitali relativi alle competenze psico-pedagogiche e neuro-psicomotriciste dei bambini. Flurry, da utilizzare a casa ma anche come strumento di riabilitazione, fissato a terra di fronte allo schermo di un tablet, il bambino entra in un ambiente all’aperto dove la pedalata, lo sterzo ed il campanello, sono i comandi che servono per interagire all’interno del video gioco. Il progetto sarà presentato martedì 7 settembre in occasione della Milano Design Week presso ‘La casa del PresenteFuturo’, una vera casa arredata nei minimi dettagli per una famiglia ideale e contemporanea.
Flurry, il triciclo diventa gioco educativo
Flurry è un progetto all’avanguardia che porta per la prima volta nel mondo del giocattolo la possibilità di utilizzare un vero e proprio triciclo in uno spazio chiuso. Non solo nella casa, ma anche in ambienti dove il movimento diventa una necessità e uno strumento di riabilitazione. Flurry infatti è un triciclo, fissato a terra di fronte allo schermo di un tablet, in cui la pedalata, lo sterzo ed il campanello, si trasformano nei comandi che servono per interagire nel video-gioco. I giochi sono molteplici ma tutti sono ambientati nel contesto naturale e all’aperto: questo permette di sviluppare nei più piccoli la conoscenza degli elementi naturali ma anche il rispetto per la natura e il mondo circostante.
In questi mesi il team di lavoro, che vede impegnata la monregalese Barbara Franco come editor dei contenuti digitali del progetto innovativo, ha portato avanti gli sviluppi sia nella parte relativa alle competenze psico-pedagogiche e neuro-psicomotriciste dei bambini, che negli aspetti meccanici, elettronici, artistici, musicali e tecnologici-digitali.
L’attività di testing della giocabilità del triciclo che si è tenuta nel mese di febbraio a Mondovì, ha coinvolto 12 bambini del territorio tra i 3 ed i 6 anni, che hanno avuto l’occasione di giocare e divertirsi. Nello stesso tempo ha consentito ai professionisti di migliorare alcuni aspetti del triciclo sia meccanici, che di interazione e giocabilità.
Il gioco digitale dei bambini
Ora il prototipo è in una fase avanzata di progettazione e martedì 7 settembre atterrerà alla Milano Design Week dove verrà presentato ne La casa del PresenteFuturo, una vera casa arredata fin nei minimi particolari per una famiglia ideale e contemporanea impegnata nello sperimentare nuove e migliori soluzioni d’arredo e di servizi nate dalle esperienze di questi ultimi tempi. Tra i protagonisti della tavola rotonda che si terrà prima dell’attività di testing ci saranno Barbara Franco e Stefano Gandolfi, titolare dell’azienda Italtrike, che da anni idea, progetta e realizza cavalcabili e tricicli per bambini 100% Made in Italy.
L’obiettivo comune è quello di proporre un gioco educativo ed interattivo digitale volto a stimolare il movimento fisico e il coordinamento motorio dei bambini. Con Flurry e il suo gioco digitale i bambini avranno la possibilità non solo di fare allenamento motorio, ma anche di oltrepassare le mura che li circondano andando ad esplorare nuovi mondi immaginari.