A meno di due mesi dall’arrivo nelle sale dell’atteso Acchiappafantasmi: Minaccia glaciale, a Roma prende il via un corso sull’occulto per indagare su misteriose apparizioni e credenze popolari
Provate un senso di terrore in cantina o in soffitta? Voi o i vostri familiari avete mai visto spiriti, spiritelli o fantasmi? Se la risposta è sì… potreste iscrivervi al primo corso sul sacro e il profano – al via da oggi a Roma alla Pontificia Università Lateranense – organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ecclesia Mater della Diocesi di Roma e dal Gris (Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa) dal titolo ‘Metamorfosi del Sacro‘. Una sorta di scuola per diventare Ghostbusters. O qualcosa di molto simile.
Il corso sul paranormale
Si terrà , ovviamente, ogni venerdì, giorno della settimana sfortunato (e quindi misterioso) per antonomasia. E durerà in totale 32 ore, fino al prossimo 3 maggio, con lo scopo di approfondire e indagare i fenomeni soprannaturali, come quelli mistici, paranormali, medianici, apparizionistici e mariofanici (impossibile non citare un geniale scambio di battute del primo film sugli Acchiappafantasmi: “Dica lei crede agli ufo, alle proiezioni astrali, alla telepatia, crede la ESP, alla chiaroveggenza, alla fotografia spiritica, alla telecinesi, ai medium scriventi e non scriventi, al mostro di Loch Ness, e alla teoria sull’Atlantide?” – “Beh se c’è lo stipendio fisso, io, credo in tutto quello che dice”), alla luce del Magistero e del Catechismo della Chiesa Cattolica, con particolare riferimento all’attualità e agli eventi contemporanei.
“Attualmente in Italia ci sono una trentina di apparizioni in corso e non se ne parla”, spiega all’Adnkronos il presidente del Gris, David Murgia. “La Madonna di Trevignano è stato il punto di inizio per potere parlare di queste cose. Quando ci siamo accorti che sia per una parte di sacerdoti che per i laici non c’era chiarezza , ci siamo detti che era necessario fare qualcosa, informare per fare capire ciò che è vero e ciò che è falso. La Chiesa ha un po’ abbandonato il fatto di parlare del soprannaturale. Le persone, invece, hanno fame di soprannaturale”.
Gli alunni della scuola Ghostbusters
Quanto agli iscritti, gli organizzatori sono rimasti sorpresi per la presenza di uomini di scienza: “Mi aspettavo soprattutto preti e suore e invece al corso ci saranno tanti professionisti: avvocati, criminologi e medici – ammette sempre all’Adnkronos il numero 1 del Gris -. I laici hanno un approccio al sacro meno mediato da parastrutture e poi il sacro fa più breccia tra i laici che magari non conoscono bene le metodologie e quant’altro per cui in qualche modo sono più attratti. Il sacro è un grande stargate, una porta d’accesso verso il soprannaturale”.
I fantasmi lasciamoli al cinema
Forse non sarà emozionante come incrociare i flussi o lanciare una trappola per acciuffare un vapore errante di quarta classe, ma il corso si ripromette di fare luce su molti fenomeni misteriosi, radicati nella tradizione popolare come pure nell’ignoranza e nella creduloneria superstiti anche in questo secolo. Chi invece preferisce lasciare certi temi solo al cinema sarà felice di sapere che Ghostbusters: Minaccia glaciale arriverà nelle sale tra meno di due mesi, a marzo. Empire gli ha recentemente dedicato la copertina che è servita, oltre a capire meglio il cast (vera e propria osmosi tra Acchiappafantasmi di ultima generazione e quelli della passata: si va da Mckenna Grace, Finn Wolfhard, Paul Rudd e Carrie Coon a Bill Murray, Dan Aykroyd, Ernie Hudson) a intuire che Annie Potts, ovvero Janine Melnitz, storica segretaria dei nostri investigatori dell’occulto, in questo nuovo episodio non sarà più relegata alla sua postazione d’ufficio ma scenderà attivamente nell’agone, con tanto di zaino protonico e tuta d’ordinanza.